“In riferimento alle dichiarazioni del collega Zuccalà sulla carenza di personale presso la Casa della Salute di Aprilia ed in generale nelle strutture territoriali della provincia di Latina, ci tengo a sottolineare che è bene non creare allarmismi inutili.
Si procede senza sosta ad un piano assunzionale senza precedenti nella regione. Rimanendo all’azienda sanitaria di Latina, vorrei ricordare al consigliere Zuccalà che nel piano presentato dal presidente Rocca, sono previste 1051 assunzioni per il biennio 2024-2025. Sulle stabilizzazioni ricordo che con delibera 401 del 9 luglio, è stato indetto dall’Asl di Latina un avviso che dispone la stabilizzazione di 192 unità, tutte riferibili al comparto sanitario. Non dimentichiamoci che il nuovo personale servirà anche a rendere pienamente operativi gli interventi da realizzare con fondi del Pnrr che porteranno sui territori 59 Centrali operative territoriali, 35 Ospedali di comunità, 131 Case di comunità e 298 grandi apparecchiature. Il Servizio sanitario regionale passerà dai 53mila e 583 dipendenti del 2023 ai 62mila e 662 professionisti del 2025, pianificando l’accoglienza dei milioni di fedeli in vista del Giubileo.
Con l’amministrazione Rocca è evidente il cambio di passo rispetto al passato. Non credo che in provincia di Latina ci sia nostalgia per le passate gestioni di centrosinistra”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e attività produttive, nonché membro della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio.