Stanno per iniziare i lavori per la costruzione dell’asilo nido comunale di Sermoneta, grazie a un finanziamento europeo di 720 mila euro ottenuto dall’amministrazione comunale nell’ambito degli obiettivi previsti dal Pnrr, Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.1, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Oltre al finanziamento Pnrr, il Comune di Sermoneta ha stanziato i restanti 232 mila euro di fondi di bilancio per coprire interamente i costi di realizzazione della struttura.
“L’ufficio tecnico comunale, con il responsabile architetto Riccardo Ianiri che ringraziamo per il grande impegno, sta lavorando in maniera intensa, insieme all’amministrazione e ai progettisti, per concludere il complesso iter previsto dal bando e rispettarne le tempistiche. Con quest’opera andremo a potenziare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia dando un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la conciliazione tra vita familiare e professionale”, ha spiegato il sindaco Giuseppina Giovannoli.
Dopo l’approvazione a ottobre, da parte della giunta guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli, del progetto di fattibilità tecnica ed economica, ora è arrivata l’approvazione del progetto esecutivo e la sua validazione. Nel frattempo Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, partecipata del ministero dell’economia e finanze, ha già selezionato la ditta che si occuperà dell’esecuzione dei lavori. In questi giorni avverrà la consegna dei lavori alla ditta, con il completamento e collaudo dell’asilo nido entro il 2026.
L’asilo nido comunale sorgerà in località Pontenuovo-Carrara, in via Battaglia di Lepanto e potrà ospitare 30 posti per bambini da 3 a 36 mesi. Avrà una superficie lorda di circa 407 mq.
“Prosegue l’attenzione della nostra amministrazione verso l’edilizia scolastica – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Minniti – nell’interesse esclusivo dei nostri piccoli concittadini: abbiamo consegnato a settembre l’ampliamento della scuola di Doganella e investiamo risorse nell’edilizia scolastica per le manutenzioni ordinarie e straordinarie”.
Il sindaco nel mese di agosto aveva sottoscritto l’accordo di concessione di finanziamento con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, dopo aver partecipato all’avviso pubblico per l’assegnazione di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinati alla realizzazione di nuovi asili nido. Ora l’iter è arrivato alle fasi conclusive.