ASILI NIDO AD APRILIA, LA COMMISSIONE: “ALLO STUDIO UNA NUOVA STRUTTURA E L’AMPLIAMENTO”

Asilo_nido

Asili nido ad Aprilia, le Commissarie prefettizie rispondono al caso sollevato in questi giorni: “Allo studio l’ampliamento della ricettività del nido comunale”

“In relazione agli articoli di stampa comparsi nei giorni scorsi su alcune testate giornalistiche, e alle successive strumentalizzazioni, si ritiene necessario fornire chiarimenti ai fini di una corretta informazione e della trasparenza dell’azione amministrativa.

I controlli in corso sulle strutture socio educative del territorio da parte dei Servizi Sociali, della Asl e della Polizia Locale sono svolti nell’ambito delle ordinarie funzioni di vigilanza e controllo in ordine al rispetto dei requisiti minimi stabiliti dalla legge per la sicurezza dei piccoli utenti frequentanti nidi, micronidi, ludoteche ed altri centri analoghi.

Il processo di adeguamento delle strutture ai requisiti di legge è, infatti, finalizzato proprio al superiore interesse dei minori ed è atto a garantire la loro sicurezza, idonee condizioni igienico ambientali e qualità del progetto educativo, con positiva ricaduta sulla salute e sul benessere, principi essenziali per chi esercita una pubblica funzione.

L’attività si inserisce nell’ambito delle verifiche già intraprese dall’Ente da diversi anni, e che hanno interessato le strutture socio-assistenziali di Aprilia, con evidenti risultati di miglioramento, in termini qualitativi, dei servizi offerti sul territorio e senza oneri aggiuntivi a carico degli utenti.

Il sostegno alla funzione educativa dei minori, l’assistenza alle famiglie è un obiettivo prioritario per l’Ente, che viene perseguito anche attraverso una serie di azioni ed interventi finalizzati ad incrementare l’offerta dei servizi rivolti alla prima infanzia.

Peraltro, con l’inizio del nuovo anno educativo verranno organizzati dei Tavoli di lavoro per la realizzazione di un concreto e fattivo sistema integrato di educazione e di istruzione per l’infanzia, con il necessario coinvolgimento del Coordinamento Pedagogico Territoriale.

Sono inoltre allo studio degli uffici diverse misure migliorative volte al potenziamento dei servizi educativi per l’infanzia quali la possibilità di ampliare la ricettività del nido comunale, di avviare il nuovo nido, i cui lavori finanziati con fondi P.N.R.R. sono in corso di realizzazione, presumibilmente nell’anno educativo 2026/2027, di aumentare il valore del voucher nido concesso alle famiglie annualmente, previo avviso pubblico, grazie anche ad un incremento dei finanziamenti ottenuti dal Comune a valere sul Fondo di Solidarietà Comunale”.

Così, in una nota, la commissione straordinaria del Comune di Aprilia.

Articolo precedente

AUTOVELOX SPENTI SULLA NETTUNENSE, IL COMUNE CONFERMA: “ATTUALMENTE NON SANZIONANO”

Articolo successivo

I RIFIUTI DI SAN COSMA AFFIDATI ALLA FRZ: “TUTTO ALL’INSAPUTA DI FORMIA”

Ultime da Politica