Mancato pagamento stipendi alle operatrici asili nido di Latina, la Coop Gialla affidataria del servizio degli Asili Nido nel Comune di Latina, comunica solo oggi che non provvederà al pagamento della mensilità di Gennaio a causa di inadempienze della Stazione Appaltante la quale non paga le fatture regolarmente emesse. Questa è la comunicazione arrivata poco fa dalla direzione della Coop Gialla alle lavoratrici impiegate nel servizio degli asili nido di Latina.
“Una situazione drammatica – commenta la Uiltucs Latina -, è inaccettabile che si avvisano le maestranze quando lo stipendio doveva essere stato già pagato da giorni, vergognoso usare le operatrici come scudo per agire sul Comune di Latina, inverosimile arrivare alla fine del mese di febbraio e sostenere che la stazione appaltante, il committente, non paga il servizio e quindi si getta e si usano i lavoratori per affrontare problematiche che avrebbero dovuto, come Coop affidataria, affrontare prima che degenerasse e non lasciare le lavoratrici senza salario all’ultimo secondo con una mail. È orrendo – dichiara Gianfranco Cartisano, congiuntamente alla RSA della Uiltucs Latina -, abbiamo lavorato aspettavamo lo stipendio nella giornata di oggi è arrivata la missiva che non saranno pagati i stipendi a causa dei ritardi del Comune di Latina”.
“Come Uiltucs Latina chiediamo da tempo di affrontare il problema con questa Coop Gialla coinvolgendo il Comune di Latina, da tempo sosteniamo che non è accettabile che all’interno dello stesso asilo della stessa mansione dello stesso lavoro vengono applicati due tipologie di contratti di lavoro che stabiliscono stipendi diversi, in sintesi gli stessi lavoratori non percepiscono lo stesso salario perchè vengono applicati contratti di lavoro diversi, uno migliorativo, l’altro con condizioni economiche peggiorative che determina salario al ribasso”.
“Oggi oltre alla beffa dei salari al ribasso, c’è anche il danno ed il problema degli stipendi non pagati, oggi abbiamo un problema grave salariale, come potranno domani quelle lavoratrici far fronte alle spese quotidiane programmate se solo oggi arriva una nota nella quale si sostiene “Il Comune di Latina non paga e io Coop Gialla non ti pago”.
“Come categoria ci siamo attivati nell’immediatezza, il Comune “Servizio Pubblica Istruzione” da noi contattato dice e sostiene che non ci sono ritardi sul pagamento delle fatture. Come organizzazione sindacale chiediamo l’immediato pagamento delle spettanze della retribuzione del mese di gennaio, ricordiamo il servizio che svolgono le operatrici è delicato, svolgere il lavoro negli asili nido richiede attenzione e professionalità, non si può giocare sulle pelle di queste lavoratrici, di quelle famiglie molte monoreddito, le quali oggi dopo tanto sacrificio non avranno lo stipendio perché la Coop Gialla usa come scudo per far leva sul Comune. Questa è la verità, usare i lavoratori per affrontare i problemi che si sarebbero dovuti affrontare prima e non alla scadenza del pagamento delle retribuzioni”.
“Per la Uiltucs Latina questa Cooperativa affidataria deve erogare subito gli stipendi, il rischio d’impresa anche se ci sono ritardi, smentiti dalla stazione appaltante, non debbono ricadere sulle educatrici che hanno lavorato. I ritardi del Comune di Latina non possono giustificare il mancato pagamento dei stipendi, in queste modalità e solo quando arrivano le risorse economiche degli utenti cittadini, tutti sarebbero capaci a fare impresa“.
