Tiero (FdI): “Risorse ulteriori con ‘Valore Artigiano’. Sei milioni per rilanciare il tessuto delle micro, piccole e medie imprese”
“Con il nuovo bando “Valore Artigiano”, destiniamo 6 milioni di euro alle imprese artigiane del territorio per progetti di sviluppo e valorizzazione del settore. L’artigianato è parte integrante del patrimonio economico e culturale del Lazio e le imprese artigiane non sono solo un pilastro economico ma anche un elemento distintivo della ricchezza culturale del nostro territorio.
Vogliamo sostenere e promuovere questa straordinaria identità locale, armonizzandola con le sfide del futuro. Con questo bando supportiamo le imprese artigiane, nella transizione digitale, ambientale e nella valorizzazione delle eccellenze artistiche e tradizionali, favorendo la loro competitività in un contesto produttivo sempre più tecnologico e sostenibile. I bandi sono una grande occasione per rilanciare e sostenere concretamente il prezioso tessuto delle micro, piccole e medie del Lazio. L’obiettivo comune è renderli accessibili alle micro, piccole e medie del nostro territorio. Per sostenere la competitività delle nostre imprese c’è la necessità di agire sulla leva della semplificazione burocratica, sulla riduzione della pressione fiscale anche agevolando gli imprenditori che assumono, su una strategia industriale che valorizzi le tipicità dell’artigianato, potenziando la certificazione dei nostri prodotti e la formazione di eccellenza per realizzarli.
Ora ci attende è la necessità di un vero e proprio cambio di passo a livello normativo. Dalla legge quadro nazionale a quella regionale appare evidente che è giunta l’ora di modifiche sostanziali tese soprattutto a garantire un aumento delle risorse finanziarie nei bandi dedicati alle politiche di sviluppo per il settore. Nella Regione Lazio, la materia dell’artigianato è regolata dalla legge regionale n. 3/2015, modificata dalla legge regionale n. 7/2018 e dal relativo regolamento di attuazione n. 17/2016. Occorre a mio parere apportare altri necessari accorgimenti per rendere questa normativa al passo con i tempi. E’ mia intenzione promuovere una modifica della legislazione regionale attuale, coinvolgendo tutti gli stakeholders di questo comparto, oltre ovviamente alle rappresentanze istituzionali e agli enti locali per migliorare se possibile l’attuale quadro normativo, venendo incontro alle esigenze di questo settore cruciale”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.