PD, Sinistra Italiana, Europa Verde, Progetto Terracina: “Serve una visione condivisa per una città più bella, ordinata e vivibile”
Le forze di minoranza del Consiglio Comunale di Terracina – Partito Democratico, Sinistra Italiana, Europa Verde e Progetto Terracina – hanno presentato congiuntamente una mozione, ai sensi dell’art. 18, commi 1 e 2 del Regolamento del Consiglio Comunale, per chiedere l’adozione urgente di un Regolamento di Arredo e Decoro Urbano.
L’obiettivo è dotare Terracina di uno strumento normativo chiaro e moderno che disciplini in modo organico e coordinato l’installazione, la gestione e la manutenzione degli elementi di arredo urbano (panchine, fioriere, dehors, insegne, vetrine, ecc.), nonché le prescrizioni estetiche per le facciate degli edifici, con particolare attenzione agli spazi pubblici visibili dalla pubblica via.
“Il decoro urbano non è solo una questione estetica,” dichiarano i firmatari della mozione, “ma un fattore centrale per la qualità della vita dei cittadini, la promozione del commercio locale, il rilancio turistico e il senso di identità della nostra comunità. In troppe zone della città regna il disordine, con situazioni disomogenee e spesso incompatibili con l’immagine che Terracina dovrebbe offrire.”
La mozione impegna il Sindaco e la Giunta a: redigere e sottoporre al Consiglio Comunale, entro tre mesi, un Regolamento di Arredo e Decoro Urbano, coinvolgendo uffici tecnici, commissioni consiliari, cittadini e associazioni di categoria; garantire che il Regolamento tenga conto dei piani particolareggiati in vigore, delle caratteristiche storiche e urbanistiche del territorio, della necessità di uniformare e valorizzare l’immagine urbana anche in ottica turistica, dell’accessibilità e della sostenibilità ambientale; prevedere strumenti di controllo, sanzione e incentivo, affinché le nuove norme siano realmente efficaci e condivise.
“Terracina merita un progetto di rigenerazione urbana che metta ordine, bellezza e funzionalità al centro delle politiche locali,” concludono le opposizioni. “Con questa mozione vogliamo offrire un contributo concreto, costruttivo e aperto alla partecipazione di tutti.”