Sambucci (Fratelli d’Italia): “Aree industriali e tutela delle risorse idriche, intervento prezioso per mondo produttivo e agricolo”
“Accolgo con soddisfazione l’approvazione in Giunta di una proposta di legge collegata alla Stabilità, che apporta importanti novità in tema di tutela ambientale e di sviluppo economico. Parliamo di un intervento di grande impatto, che con la centralizzazione dei pozzi, permetterà un utilizzo adeguato delle infrastrutture consortili in aree molto attenzionate per il rischio idrogeologico. Ma soprattutto, grazie a questo provvedimento, le richieste di concessioni di piccole derivazioni d’acqua nelle aree di competenza del Consorzio Unico per lo Sviluppo Industriale saranno presentate unicamente al Consorzio stesso.
Si tratta di un tema molto sentito e più volte sollecitato dal mondo produttivo che ruota attorno al Consorzio industriale e dal settore agricolo, che da tempo attendeva chiarimenti normativi, anche alla luce delle modifiche apportate alla l.r. 20/2024. Io stesso avevo promosso un emendamento alla recente legge di Stabilità, in sinergia con gli assessori Manuela Rinaldi ed Elena Palazzo, che andava nella stessa direzione della proposta di legge approvata oggi in giunta regionale.
Ringrazio l’assessore al Bilancio Giancarlo Righini, l’assessore Elena Palazzo, il vicepresidente e assessore Roberta Angelilli, nonchè l’assessore ai lavori pubblici, Manuela Rinaldi per la sensibilità dimostrata nell’affrontare un tema così importante per attività produttive ed agricole dei nostri territori, a riprova della grande sinergia in atto tra maggioranza consiliare e giunta”.
Lo dichiara in una nota l’on.Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché vicepresidente della commissione Ambiente ed Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio.
