Area verde adiacente ex Cral nel Comune di Aprilia, a intervenire è l’attivista del Movimento Cinque Stelle, Andrea Ragusa
“Dopo la richiesta avanzata, a mezzo stampa e social, dal Comitato di quartiere Centro, di taglio dell’erba e pulizia dell’area verde comunale adiacente all’ex CRAL ad oggi, ancora nulla.
Non so se il Comitato abbia anche protocollato una richiesta di intervento al Comune, ma poco conta, sicuramente ciò che sembra emergere è una scarsa attenzione da parte dell’amministrazione comunale a problemi che non sarebbero dovuti diventare tali.
L’area è abbandonata al proprio destino da diverso tempo e fu utilizzata per depositarci la terra di scavo dei lavori effettuati lungo via dei Mille.
Nel merito giova ricordare che il testo unico ambientale D. Lgs. 150 2/600 e il DPR 120/2017 disciplinano il deposito e il riutilizzo delle terre e rocce da scavo, che nel caso del cantiere di via dei Mille si sarebbero potute scaricare solo in un deposito temporaneo nel luogo di produzione, ovvero nel cantiere stesso.
Quella terra e rocce, che al termine dei lavori sarebbero dovute essere rimosse, sta ancora lì e forma alcuni avvallamenti dall’altezza di una duna che impediscono l’utilizzo di un trattorino per il taglio dell’erba (sarebbe a pericolo ribaltamento) e non può essere neanche tagliata a mano dagli operatori della Progetto Ambiente in quanto non si vede la consistenza del suolo, quell’area va prima livellata con una ruspa e purtroppo il costo graverà sulla comunità e non sulla ditta, ormai andata via da tempo; probabilmente gli assessori che si sono succeduti e i dirigenti l’avrebbero potuto evitare.
Infine c’è da segnalare anche uno scavo e pozzetti privi di chiusino lungo tutto il lato opposto al CRAL. A tutto questo non poteva mancare, ciliegina sulla torta, un cancello sempre aperto che dovrebbe prevenire l’ingresso ad un’area potenzialmente pericolosa”.
Così, in una nota, l’attivista 5Stelle di Aprilia, Andrea Ragusa.