AREA CUSCINETTO PER LE IMPRESE DEL CONSORZIO INDUSTRIALE, TIERO (FDI): “VINTA UNA BATTAGLIA PER IL TERRITORIO”

Tiero (FdI): “Vinta una battaglia per il territorio, il governo crea di fatto un’area ‘cuscinetto’ nel Lazio con aiuti alle imprese. Grazie al governo Meloni”

“Gli amici del Pd si mettano l’anima in pace: stiamo dando nuove prospettive di sviluppo ad aree della regione lasciate in stato di abbandono da governi e amministrazioni di sinistra. Il governo Meloni mettendo a disposizione 100 milioni di euro, di fatto, viene in aiuto alle imprese. I benefici della Zes d’altronde non sono altro che sostegni alle imprese. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha riconosciuto alla nostra regione questo importante contributo. E non si esclude che questi 100 milioni possano essere solo la prima tranche di un ancora più sostanzioso aiuto al nostro tessuto produttivo. Le chiacchiere, dunque, le lasciamo ai comunisti.

Con tenacia e determinazione ho condotto una battaglia volta a dare speranze di rilancio per l’economia dei nostri territori. Dall’ottobre 2023 ho chiesto espressamente, attraverso una mozione in Consiglio regionale (presentata insieme agli amici colleghi Daniele Maura e Michele Nicolai), di estendere la Zes unica alle province del Lazio ed in alternativa per la creazione di un’area cuscinetto con agevolazioni fiscali e benefici economici per i nostri territori. Ho interloquito personalmente, attraverso una serie di missive, con il presidente Rocca e la vice Angelilli sul tema, con l’intento di spronare l’amministrazione regionale ad intervenire sul governo, affinchè venisse presa in considerazione l’ipotesi di istituire un regime speciale per le province del Lazio con le stesse agevolazioni previste per le regioni del Mezzogiorno.

Ed il mio pressing ha sortito l’effetto sperato. Perché siamo riusciti dopo quasi due anni a centrare il nostro obiettivo iniziale. Lo stanziamento di 100 milioni di euro per il Consorzio industriale del Lazio da parte della presidenza del consiglio dei ministri con un decreto ad hoc rappresenta una misura compensativa che recepisce in pieno le nostre richieste. In sostanza il governo con questo provvedimento ha creato una sorta di area ‘cuscinetto’ così come da noi richiesto a più riprese. Ai dirigenti locali e regionali del Pd dico solo che dovrebbero farsi un esame di coscienza. In dieci anni di governo nazionale e regionale non avevano mai elaborato un intervento così strutturale come quello prodotto dal nostro esecutivo. Se c’è un fallimento è il loro. Si sono dimostrati incapaci di dare sostegni concreti al tessuto produttivo laziale, che giustamente gli continua a voltare le spalle ad ogni tornata elettorale. Sanno solo criticare ma da loro non c’è uno straccio di idea su come rilanciare l’economia, incentivare investimenti e creare nuove opportunità per le nostre imprese. Noi lo stiamo facendo e sono certo che proseguiremo su questa strada anche nei prossimi anni”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

RIFIUTI A LATINA, GIULIANI (DL): “M5S DIFENSORE D’UFFICIO DI LBC”

Articolo successivo

SEZZE, ISTITUITI “I QUADERNI DI SETIA”

Ultime da Politica