Un albero per ogni nuovo nato ad Aprilia: la Giunta Terra approva la delibera per la redazione di un regolamento
La Giunta ha approvato l’atto di indirizzo per la redazione di un apposito regolamento disciplinante. Si tratta della messa a dimora di un albero per ogni nuovo nato o minore adottato residente nel Comune di Aprilia in attuazione della Legge n. 113 del 29 gennaio 1992.
La legge prevede l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica.
La volontà dell’Amministrazione – si legge nella delibera votata ieri 4 febbraio – è quella di perseguire l’iniziativa degli alberi a favore per le nuove generazioni “nella consapevolezza che il verde è una risorsa fondamentale per la sostenibilità urbana, per il contrasto alle varie forme di inquinamento nonché per la conservazione della biodiversità e dei processi ecologici, sull’assunto che una migliore qualità dell’ambiente ha un impatto positivo anche sulla salute del cittadino“.
Sarà compito del dirigente del Settore VIII Ambiente ed Ecologia – Ufficio Manutenzione Verde Pubblico, insieme al dirigente del Settore I Affari Generali ed Istituzionali – Ufficio Anagrafe, predisporre il suddetto regolamento, poi da sottoporre al Consiglio Comunale.