APRILIA, TERRENO INQUINATO DAL PIOMBO A CAMPOLEONE: SÌ ALLA BONIFICA

piombo

Aprilia, punto vendita carburanti Eni a Campoleone: conclusa positivamente la conferenza dei servizi sulla messa in sicurezza/bonifica dell’area

Pur approvando, con apposita determina del Dirigente del Settore Ambiente del Comune di Aprilia, la conferenza dei servizi che si è tenuta per la messa in sicurezza, è Arpa Lazio a ribadire le diverse criticità in ordine all’inquinamento dell’area, esclusa comunque la rimozione del serbatoio interrato per il quale la Società Eni dovrà intervenire interpellando il Settore Edilizia dell’Ente di Piazza Roma.

Secondo l’Agenzia ambientale regionale, che si è espressa in seno alla conferenza dei servizi, riguardo all’aggiornamento del progetto di bonifica, nei campioni prelevati nel terreno ci sono alcune non conformità riscontrate rispetto alle concentrazioni soglia di contaminazione. In particolare, l’Agenzia ha rilevato la presenza di piombo in due campioni di parete prelevati nei premi tre metri di profondità del terreno.

Relativamente alla caratterizzazione delle acque sotterranee, c’è invece uno stato di contaminazione e la società non ha preso in considerazione il recettore residenziale sul percorso indoor.

Arpa Lazio “ritiene opportuno che la Società proceda quanto prima alle attività di messa in sicurezza finalizzate alla rimozione della probabile sorgente primaria di contaminazione ancora presente in sito, quale il serbatoio interrato in disuso e le relative pertinenze, trasmettendone le risultanze“.

Articolo precedente

MINACCIA DUE MINORENNI CON UN COLTELLO: DENUNCIATO 68ENNE DI PONZA

Articolo successivo

COVID: 191 CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA. NESSUN DECESSO

Ultime da Cronaca