APRILIA: “STRADE DEGRADATE E A RISCHIO. PERICOLO PER GLI STUDENTI AL MEUCCI E AL ROSSELLI”

/

Aprilia – Via Carroceto, degrado e pericolosità della strada che conduce al Liceo Meucci e all’Istituto Rosselli

La strada che conduce agli istituti di istruzione superiore Rosselli e del Liceo Meucci, nonché gli accessi ai due edifici scolastici e il parcheggio antistante gli ingressi, continuano a mostrare forti carenze in tema di sicurezza. “È ora che il Comune di Aprilia si preoccupi seriamente dell’incolumità dei suoi cittadini nell’intervenire per riservare a quelle realtà scolastiche, che ospitano ogni giorno oltre un migliaio di studenti, le dovute attenzioni del caso – spiega il presidente dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada, Giancarlo Carapellotti – senza ulteriori indugi. Con l’inizio dell’anno scolastico ci sono pervenute quotidiane segnalazioni sui rischi che gli studenti corrono nel tragitto verso la scuola e ritorno. Appare decisamente insufficiente l’intervento di messa in sicurezza della strada come il rifacimento di una parte del marciapiede che costeggia la strada stessa. Permane costante, dunque, il rischio per i pedoni e la viabilità in generale”.

“Ad esempio – continua Carapellotti – dopo aver attraversato la strada, lato Trenta Stelle, i pedoni possono scegliere se camminare nel parcheggio oppure fare lo slalom tra le auto in sosta lungo Via Carroceto. Come non ci risulta sia stata definita quale “zona scolastica”, così come prevede il Codice della Strada, come zona urbana in prossimità della quale si trovano edifici adibiti ad uso scolastico, in cui è garantita una particolare protezione dei pedoni e dell’ambiente, delimitata lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e di fine, anche per evitare incidenti come accaduto anni addietro ad una studentessa investita da un’autovettura”.

“Da nostre verifiche – ribadisce Carapellotti – risulta che la pericolosità di Via Carroceto è stata più volte evidenziata dal gruppo dei Meet up “Grillini Aprilia” e “Cittadini Pentastellati”, oggi come Associazione Familiari e Vittime della Strada abbiamo avuto modo di verificare quanto denunciato dai gruppi su elencati e ribadiamo con forza la richiesta di interventi specifici, non più rinviabili, per l’immediata messa in sicurezza e dei pedoni e del traffico veicolare, costretti ogni giorno ad attese lunghe, snervanti e pericolose, all’ingresso e all’uscita del plesso scolastico. L’incolumità dei cittadini ha valore prioritario.”

Articolo precedente

PASSEGGIATA POETICA DA SONNINO A MONTE SAN BIAGIO: LUNGO I TRATTURI DELLA TRANSUMANZA

Articolo successivo

CORDEN PHARMA, IL COMITATO LAVORATORI AL PREFETTO: DOVE È FINITO L’ACQUIRENTE?

Ultime da Notizie