“Il 15 ottobre 2024 abbiamo appreso che la targa in ricordo di Vittorio Casoni, il pensionato che ha curato gli alberelli appena piantati al parco Falcone e Borsellino di Via dei Mille tra il 1975 e 1980, è stata rubata!
Non c’è nessun motivo valido, è solo un volgare atto vandalico! Non era una idea dell’amministrazione comunale, benché gli fosse stato chiesto da tanti anni.
La targa era di ottone, e con l’albero stilizzato al quale era affissa, la avevamo ideata, progettata, realizzata, autorizzata, installata e inaugurata con i nostri risparmi, per onorare pubblicamente una persona che volontariamente si è spesa per la cura del verde pubblico della nostra città.
Perché riteniamo che prendersi cura del bene comune, del paesaggio, del territorio, della natura piantando alberi sia da umani di grande spirito e sapienza e, pertanto, merita gratitudine.
Deploriamo il vile atto vandalico, figlio di ignoranza e pochezza di spirito e chiediamo all’autore se pensa di completare l’opera di distruzione asportando qualcos’altro. In linea con tutto il resto, deve sopravvivere solo il brutto ad Aprilia?”.
Così, in una nota, l’associazione “La Città degli Alberi”