Aprilia, pubblicata la delibera con cui viene proposta la dichiarazione di notevole interesse per l’area denominata “Campagna Romana”
Il commissario straordinario di Aprilia, Paolo D’Attilio, con i poteri del consiglio comunale, ha disposto la delibera con la dichiarazione di notevole interesse per l’area denominata “Campagna Romana”.
Nella premessa all’atto, si legge che il territorio posto a nord-ovest del Comune di Aprilia si contraddistingue per la rilevante qualità paesaggistica riconducibile ai tratti tipici del paesaggio agrario della “Campagna Romana”, con vaste zone caratterizzate dall’ampiezza degli scorci panoramici e che, nonostante i vari fenomeni sparsi di urbanizzazione e gli ambiti industriali che la circondano, l’intera area possiede un forte valore identitario con i suoi caratteri agricoli, unitamente a quelli di tipo geologico-idrografico e naturalistico costituiti dagli inconfondibili boschi di macchia mediterranea.
Il confine amministrativo del territorio del Comune di Aprilia, a nord, tra la provincia di Latina e la provincia di Roma, si pone in continuità con la perimetrazione riconosciuta dal D.M. MiBACT n. 98 del 27 ottobre 2017, per l’area di notevole interesse pubblico denominata “Tenute storiche di Torre Maggiore, Valle Caia e altre della Campagna Romana” nei Comuni di Pomezia e Ardea.
Esistono evidenze archeologiche documentate da dati bibliografici e d’archivio, da scavi e indagini archeologiche e da ricognizioni di superficie, che testimoniano le numerose fasi insediative che hanno interessato il territorio di grande importanza storica.
La delibera del Commissario fa seguito a quella, datata dicembre 2023, con cui il Consiglio Comunale aveva dato avvio ha dato avvio al “procedimento di dichiarazione di notevole interesse pubblico per il riconoscimento dei beni paesaggistici, archeologici e geomorfologici della Campagna Romana nella zona Nord-Ovest del Comune di Aprilia”.
Dopodiché, compreso un passaggio al Ministero della Cultura, è stato pubblicato un avviso con cui recepire le osservazioni alla dichiarazione di notevole interesse pubblico. Tre le osservazioni da recepire.
La prima: Nuclei Colli del Sole, Tre Colli, Camilleri e Vallelata Sud ricadenti nella “Variante speciale per
il recupero dei nuclei abusivi”. La seconda: valutare la riclassificazione delle aree attualmente classificate dalla “Tavola A” del P.T.P.R. regionale come “Paesaggio Agrario di Rilevante Valore” e “Paesaggio Agrario di Continuità”, con nuova classificazione in via principale come “Paesaggio degli insediamenti urbani” (art.28 NTA) o in via subordinata come “Paesaggio degli insediamenti in evoluzione”; valutare l’esclusione dell’area del parcheggio della Stazione Ferroviaria di Campoleone dal perimetro del vincolo della “Campagna Romana”, in quanto trattasi di opera pubblica a ridosso della ferrovia ed in prossimità dell’ambito urbanizzato costituito dal Nucleo di Campoleone.