“Da agosto 2025, la segnaletica verticale di Via Aldo Moro a Aprilia risulta sistematicamente coperta dagli alberi, con rami e foglie che la inglobano completamente in diversi punti, rendendola invisibile agli automobilisti. Non si tratta di un caso isolato, poiché analoghe situazioni di oscuramento e fatiscenza interessano probabilmente altre vie della città, compromettendo la sicurezza stradale e l’efficacia della regolamentazione del traffico.
L’Amministrazione comunale e i competenti uffici stanno intervenendo per rimuovere la vegetazione e ripristinare la visibilità dei segnali, ma l’azione appare troppo lenta e tardiva. L’assenza di una programmazione ciclica e ricorrente per questi interventi di manutenzione – essenziale vista la crescita stagionale degli alberi – espone la collettività a rischi inutili e potenziali responsabilità.
Si chiede l’urgente adozione di un piano strutturato di verifica e potatura periodica, coinvolgendo i settori comunali competenti, per garantire il rispetto delle norme sul codice della strada e la tutela della pubblica incolumità. La cittadinanza merita strade più sicure e non interventi estemporanei sia per quanto riguarada la segnaletica che le superfici delle strade ormai ridotte al limite della percorribilità”.
Così, in una nota, l’esponente del Movimento Cinque Stelle di Aprilia, Andrea Ragusa.
