Il Comune di Aprilia sospende il servizio di noleggio dei monopattini: atti di vandalismo e frodi le ragioni alla base della decisione
L’ente apriliano ha sospeso il servizio affidato alla Link Your City Italia Srl per il diffondersi di reiterati episodi di vandalismo nei confronti dei monopattini della società, nonché la presenza diffusa di profili falsi nei canali “social” creati con il fine di frodare l’affidataria e utilizzare i monopattini con codici di attivazione artificiosi.
È stata la medesima società, Link Your City, che a marzo scorso si era aggiudicata il servizio tramite manifestazione d’interesse, a comunicare al Comune gli episodi di vandalismo e frode e a richiedere la sospensione
dell’autorizzazione all’esercizio del servizio di noleggio così da implementare le tecnologie necessarie a contrastare il fenomeno.
Una richiesta che è stata giudicata fondata dal Comune anche sulla base dei controlli effettuati dalla Polizia Locale. Per tali ragioni, ad Aprilia, per ora, il servizio di noleggio di monopattini a propulsione prevalentemente elettrica (circa 100 dispositivi) è in stand-by.
La sospensione – disposta dalla determina del Settore – Lavori Pubblici, Manutenzioni e Trasporti a firma del Dirigente Paolo Terribili – potrà essere revocata solo seguito delle implementazioni tecnologiche adottate dall’azienda.
Lo stesso Settore Trasporti dà mandato agli uffici di confrontarsi con la società Link Your City Italia Srl durante il periodo di sospensione per “identificare tutti gli elementi utili alla predisposizione di un servizio di noleggio in sicurezza” e “al fine di non penalizzare gli utilizzatori che durante questi mesi hanno utilizzato correttamente i monopattini per le loro esigenze di spostamento“.
“Spiace oggi dover prendere atto della sospensione, seppur temporanea, di un servizio utile a tanti cittadini – commenta l’Assessora ai Trasporti Luana Caporaso – purtroppo, come spesso accade, l’inciviltà e la maleducazione di alcuni penalizzano tutti. Il servizio di monopattini elettrici in sharing è un’opportunità interessante per una Città come la nostra, soprattutto in chiave di sostenibilità. Si tratta di un servizio a costo zero per le casse del Comune e utile per piccoli spostamenti all’interno del centro cittadino. Confidiamo nella capacità di Link di implementare nuove tecnologie in grado di garantire l’integrità dei mezzi e la sicurezza di chi li utilizza. E rinnoviamo l’appello ad un uso corretto e consapevole dei monopattini”.