Incendio Loas, dopo quasi 20 giorni l’Arpa Lazio può finalmente comunicare che i dati della diossina sono tornati nella soglia di normalità
In relazione all’incendio che si è verificato il 9 agosto nell’area industriale di Aprilia (LT) e che ha coinvolto l’impianto LOAS – si legge nella nota dell’Agenzia regionale per la protezione ambientae – l’ARPA Lazio ha installato a breve distanza dall’area interessata un campionatore ad alto volume, strumento necessario per verificare l’eventuale presenza in aria di
sostanze inquinanti come idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e diossine.
Il monitoraggio è stato avviato nelle prime ore del 10 agosto e sospeso il 19 agosto. In data 26 agosto il campionatore è stato nuovamente posizionato, su richiesta della ASL, per una nuova misura dei valori di diossina.
È stata anche elaborata una mappa delle aree di probabile massima ricaduta degli inquinanti.
La presenza sul filtro di elevate quantità di interferenti derivanti da questo specifico intervento dei Vigili del Fuoco ha determinato difficoltà analitiche che non hanno permesso di effettuare una quantificazione completa ed efficace degli inquinanti oggetto di analisi.
Nella tabella seguente sono riportati i risultati delle analisi. Come si vede i valori della diossina sono, alle date del 26/27 agosto, a 0,008 ossia nella soglia suggerita dall’Oms di 0,1-0,3.