La lotta al tumore non conosce confini – Sabato 11 giugno presentazione del libro “Itaca mia sul colle”
Un simposio di arte, letteratura e medicina per fare fronte comune contro il tumore al seno. Sabato mattina presso la sala Mnemosine del polo culturale ex Claudia di via Pontina, all’interno della rassegna letteraria “Mille e un autore” curata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Aprilia, è stato presentato il libro “Itaca mia sul colle” di Mario Lupini al quale è seguita la conferenza del Professor Chirurgo Senologo Fabio Ricci dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina iniziata con una sua relazione dal titolo “Tumore al seno: tra scienza ed arte. Dalla perdita alla rinascita della donna”.
Un’occasione per raccogliere fondi da devolvere al “Progetto in rosa” per dotare il Centro oncologico della Casa della Salute di via Giustiniano di caschi refrigeranti contro la caduta dei capelli per le donne che si sottopongono a cure chemioterapiche. All’evento ha partecipato la consigliera comunale Alessandra Lombardi, promotrice della raccolta fondi la quale ha raccontato la storia del progetto in rosa auspicando di poter al più presto dotare la struttura Asl di questo macchinario per limitare uno degli effetti collaterali della chemioterapia dai risvolti psicologici più devastanti.
Presenti anche l’editore di L’occhio di Horus APS Michele Rucco, il coordinatore della Breast Unit di Latina Evangelista Fusco, la dottoressa Maria Antonietta Ulgiati psico-oncologa, responsabile del percorso assistenziale di supporto psicologico alle pazienti della Breast Unit, il dottor Luigi Rossi, dirigente medico Oncologia Università Sapienza – Polo Pontino della ASL di Latina, la presidente dell’Andos Aprilia Resy Lanciano e la presidente della consulta delle donne del Comune di Cisterna, Alessandra Pontecorvi. L’evento è stato organizzato dall’ associazione ”Noi, i libri e…” a supporto della Brest Unit di Latina con il patrocinio del Comune di Aprilia. Dopo la presentazione del libro si è passati alla conferenza sviscerando il tema del tumore al seno in tutte le sue sfumature fino all’obiettivo di coniugare la qualità delle cure con l’umanizzazione dei vari percorsi. In sostanza come voleva il titolo della relazione del professor Ricci: Tumore al seno tra scienza ed arte. Dalla perdita alla rinascita della donna.
L’amministrazione comunale ricorda che chiunque volesse donare un contributo può farlo tramite bonifico sul conto corrente dedicato intestato ad “ANDOS Comitato di Aprilia odv”, causale “Caschi oncologici x Aprilia” al seguente IBAN: IT37 A083 2773 9200 0000 0004 881.