Con l’accordo programmatico del 2022 per le periferie di Aprilia, sottoscritto tra Comune EGATO e Gestore, sono state previste azioni congiunte da realizzarsi nel lungo periodo. Nell’ambito di detto accordo il Comune ha realizzato il depuratore di Campoverde manca quindi la realizzazione della condotta che collega il nucleo abitato al nuovo depuratore. Per quest’ultimo tratto fognario il Comune sarà supportato dal Gestore del SII per trovare una soluzione tecnica migliore e più rapida per completare il collegamento.
Per quanto riguarda le zone di Campo di Carne, e Genio Civile, l’accordo prevede la realizzazione di due tratti fognari che consentiranno di portare i reflui di queste zone al depuratore di Via del Campo già adeguato recentemente dal Gestore per questa necessità. Il Comune realizzerà il tratto di condotta nell’area Genio Civile mentre il Gestore realizzerà il secondo tratto fino al depuratore. Questi sono solo alcuni degli esempi di come l’Egato 4 stia dando seguito agli impegni previsti dall’accordo, portando avanti interventi concreti per il territorio.
“Nonostante le difficoltà e le critiche, il nostro impegno continua senza sosta – conferma il Presidente dell’Egato 4, Gerardo Stefanelli –. Ogni intervento è seguito con la massima attenzione, e sebbene alcune azioni richiedano tempo per la loro completa attuazione, i risultati saranno quanto prima tangibili. Il nostro obiettivo è il miglioramento costante dei servizi per i cittadini, in linea con gli impegni presi e il rispetto delle normative.”
Un altro punto su cui rispondere riguarda gli aumenti tariffari, che sono stati recentemente oggetto di dibattito. È importante ricordare che l’adeguamento tariffario del +3,5% è stato approvato in base alla “Deliberazione ARERA n. 639/2023/R/IDR”. Questo adeguamento tiene conto del nuovo metodo tariffario, che dal 2024 riflette, per la prima volta, gli effetti della crisi economica globale, tra cui l’aumento dei costi energetici, delle materie prime e dei tassi di interesse. Inoltre, proprio grazie all’intervento di Egato 4, lo scorso dicembre è stato scongiurato l’aumento del +6% che sarebbe stato previsto inizialmente.
L’Egato 4 e il Gestore continuano a lavorare a stretto contatto per garantire il miglioramento delle infrastrutture e per tutelare gli interessi dei cittadini, nonostante le difficoltà e le sfide economiche.