Gli agenti della Polizia di Stato di Cisterna, durante un servizio di controllo del territorio svolto ad Aprilia, hanno inizialmente sanzionato una donna originaria di Cori e posto sotto sequestro il suo veicolo poiché aveva esibito tagliando e documenti assicurativi risultati falsi.
Allo stupore della donna hanno fatto seguito approfonditi accertamenti da parte del Commissariato di P.S. Cisterna di Latina, a seguito dei quali è stato possibile identificare e deferire all’Autorità Giudiziaria un falso broker, R.M. classe 1996 originario di Napoli, il quale, tramite annunci on-line, vendeva premi assicurativi dai costi allettanti previo pagamento degli importi richiesti su carte PostePay. Appreso del raggiro di cui è rimasta vittima, alla guidatrice non è rimasto altro da fare che denunciare la truffa agli stessi agenti del Commissariato.
È da sottolineare che la “qualità” grafica dei documenti contraffatti ha impedito l’immediato riconoscimento delle certificazioni farlocche da parte degli agenti ed è stato fondamentale, quindi, indagare sulle dichiarazioni rilasciate dalla donna.