APRILIA, “AVVICINARSI ALL’ARTE CONTEMPORANEA”

Ritornano gli incontri della rassegna culturale “Avvicinarsi all’arte contemporanea” organizzati dall’Associazione L’Occhio di Horus APS, con il patrocinio del Comune di Aprilia, e tenuti dal prof. Mario Lupini, cultore di storia dell’arte

Prima delle ferie estive la rassegna vivrà altre due tappe significative: sono programmati due incontri “Introduzione  alle avanguardie artistiche del Novecento” che si terranno giovedì 19 maggio  e venerdì 10 giugno, presso la Sala Manzù della Biblioteca comunale, ambedue con inizio alle ore 17:30.

L’intento, spiegano gli organizzatori, è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze per una adeguata comprensione del ruolo svolto dalle avanguardie della fine Ottocento e dell’inizio del Novecento nel ridefinire non solo le modalità di espressione artistica ma anche il concetto stesso di arte. Il primo degli incontri si concentrerà sul contributo di Cezanne, Van Gogh e Munch, mentre il secondo tratterà di Picasso e Malevich.

Dopo la pausa estiva, gli incontri proseguiranno con l’analisi dei principali movimenti che hanno segnato il Novecento fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale (Espressionismo, Astrattismo, Futurismo, Cubismo, Surrealismo) e del panorama italiano in cui hanno operato artisti del calibro di Birolli, Fontana, Manzù, Guttuso, Morlotti, Sassu e Vedova. Ingresso libero, Sala Manzù, ore 17:30, giovedì 19 maggio e venerdì 10 giugno.

Articolo precedente

TERRACINA, NUCLE DI VALUTAZIONE. NORCIA: “NON ESISTE VERBALE PER LE NOMINE DEI COMPONENTI”

Articolo successivo

SCOMPARE PER 2 GIORNI E VIENE TROVATO A FORMIA

Ultime da Attualità