La Progetto Ambiente S.p.a. informa che in occasione delle festività del Santo Patrono sarà allestito in Piazza Roma uno stand informativo, attivo dalle ore 08:30 alle ore 13:00 del 29/09/2024, dove verranno distribuiti in anteprima i sacchetti di compost prodotto dal trattamento della frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata effettuata nel territorio del Comune di Aprilia.
La distribuzione proseguirà, dal 30 settembre, presso l’Ecocentro Comunale di Via Portogallo.
Nell’ambito del servizio di trattamento della frazione organica, grazie alla collaborazione con le società Acea Ambiente srl e Refecta S.r.l., saranno distribuiti gratuitamente 10.000 sacchetti di compost da 10 Lt, proveniente dal trattamento dei rifiuti organici conferiti dagli stessi cittadini, nel circuito della raccolta differenziata, con l’obiettivo di promuovere la cultura del recupero e il rispetto dei principi dell’economia circolare.
Si tratta di un tipo di fertilizzante che, per le sue caratteristiche chimiche, fisiche e agronomiche è particolarmente adatto per l’utilizzo in agricoltura, nell’orto, in giardino o in vaso.
Viene prodotto nell’impianto di compostaggio di Aprilia, gestito da Acea Ambiente, che ogni anno trasforma la frazione organica della raccolta differenziata, opportunamente miscelata con altre frazioni, in circa 20.000 tonnellate di compost, generando dagli scarti alimentari un nuovo prodotto, nel pieno rispetto dell’economia circolare.
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: porre l’attenzione sulla frazione organica, che costituisce una parte molto rilevante dei rifiuti differenziati; ribadire che attraverso la separazione ed il recupero è possibile contenere i costi di trattamento nel rispetto dell’ambiente.