Lazio, Distretto alimentare. Tripodi (Forza Italia): “Approvato il Distretto Bufalino dell’Agro Pontino: Un traguardo per il territorio”
Nel corso della seduta di bilancio del Consiglio regionale del Lazio, è stato approvato un importante un emendamento supportato da un ordine del giorno proposto dal Consigliere regionale Orlando Angelo Tripodi, esponente di Forza Italia. L’emendamento sancisce la costituzione del Distretto Agroalimentare per i prodotti derivati bufalini dell’Agro Pontino. Questo risultato rappresenta una pietra miliare per lo sviluppo economico e agroalimentare del territorio.
Per questo provvedimento , incluso nella Proposta di Legge n. 182 del 6 dicembre 2024 relativa alla Legge di Stabilità Regionale 2025, è stato stanziato un incremento di 50.000 euro per l’anno 2025. Questi fondi serviranno per avviare e promuovere il Distretto, individuando un Comune capofila e favorendo la valorizzazione dei prodotti tipici bufalini, con un’attenzione particolare alla tutela, al sostegno delle imprese locali e alla promozione dell’educazione alimentare.
“Questo risultato è il frutto di un impegno costante volto a sostenere le eccellenze del nostro territorio. La costituzione del Distretto Bufalino non solo darà nuovo impulso al settore agricolo e zootecnico, ma rafforzerà anche la filiera agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese locali e promuovendo le nostre produzioni tipiche a livello nazionale e internazionale”.
L’iniziativa mira a mettere in rete le aziende del settore bufalino, garantendo al contempo uno sviluppo sostenibile e un maggiore riconoscimento delle eccellenze dell’Agro Pontino. La promozione dei prodotti bufalini rappresenta una risorsa strategica per il rilancio economico e culturale del Lazio, in linea con le politiche di tutela e valorizzazione del settore agroalimentare. Questo passo avanti testimonia l’importanza di un’azione politica concreta e attenta alle esigenze del territorio, si potrà contare su un nuovo strumento per affrontare le sfide del mercato globale, preservando le sue tradizioni e puntando sull’innovazione.