Un convegno informativo per sensibilizzare le persone affette da una delle oltre 150 patologie reumatologiche e i cittadini di Latina e provincia sull’importanza di sottoporsi alle principali vaccinazioni, offrendo loro anche alcune preziose indicazioni sui luoghi in cui potersi vaccinare, comprese le farmacie comunali.
È questo l’obiettivo della mattinata di sensibilizzazione e informazione organizzata da APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare APS ETS per sabato 14 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 presso lo Spazio Eventi di via Oberdan a Latina. L’appuntamento, promosso in collaborazione con Federfarma Latina, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Latina, l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Latina,l’associazione Quartieri Connessi, Spazio Eventi – MUG Museo Giannini Latina, MIR-Museinrete della provincia di Latina e DirettaEventi.com, rientra tra le attività del progetto “Prevenire con la Vaccinazione”, realizzato da APMARR a livello nazionale con il contributo non condizionante di GSK e Celltrion Healthcare e dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione delle persone con patologia reumatologica sull’importanza della vaccinazione. In Italia, come emerso dalla recente ricerca APMARR-WeResearch Ricerche di Marketing, più di una persona su 5 con una patologia reumatologica (20,4%) non segue la raccomandazione di sottoporsi sempre alle principali vaccinazioni consigliate.
Nel corso della mattinata, si alterneranno sul palco dello Spazio Eventi MUG – Museo Giannini Latina, le voci e le testimonianze di associati, persone affette da una patologia reumatologica, specialisti quali reumatologi e immunologi, medico di medicina generale e farmacisti; tutti pronti a confrontarsi su un tema delicato di salute pubblica come quello delle vaccinazioni che riguarda non solo le persone affette da una patologia cronica ma l’intera cittadinanza. Durante la mattinata ci sarà la possibilità, per chi lo desidera, di comunicare la propria adesione al programma di vaccinazione offerto, gratuitamente, dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) della ASL di Latina.
Tra i relatori interverranno: Antonella Celano, presidente di APMARR APS ETS; Sonia Middei, consigliere nazionale APMARR APS ETS; Ferdinando Cedrone, consigliere nazionale APMARR APS ETS e presidente associazione Quartieri Connessi; Luis Severino Martin, presidente del CReI – Collegio Reumatologi Italiani; Marino Paroli, professore associato Università La Sapienza Roma, Polo Pontino c/o ICOT; Giovanni Maria Righetti, presidente Ordine dei medici di Latina; Roberto Pennacchio, presidente Ordine dei farmacisti di Latina e Maria Giovanna Giannantonio, presidente Federfarma Latina.
“Le malattie reumatologiche rappresentano una sfida significativa per la salute pubblica in Italia, affliggendo oltre 5 milioni di persone. Queste malattie, spesso croniche, portano a una aumentata morbosità e mortalità, in parte dovuta a un rischio incrementato di infezioni – spiega Luis Severino Martin,presidente del CReI Collegio Reumatologi Italiani – Gli studi condotti negli ultimi 35 anni sulle vaccinazioni nelle persone affette da malattie reumatologiche, in particolare contro influenza e pneumococco, hanno dimostrato la loro ottima tollerabilità, non è stato infatti riscontrato un significativo rischio di riattivazione della malattia reumatologica di base dopo il vaccino. L’efficacia dei vaccini in questi pazienti è risultata simile o lievemente ridotta rispetto ai soggetti sani, in particolare alcuni farmaci immunosoppressori e biologici possono ridurre l’efficacia clinica del vaccino. La vaccinazione emerge, quindi, come strumento cruciale per ridurre il rischio di infezioni nelle persone con una patologia reumatologica”.
Sono quasi uno su 10 (9,1%) le persone affette da una patologia reumatologica che, non sottoponendosi alle vaccinazioni raccomandate, credono che i vaccini non siano un efficace strumento di prevenzione. Coloro che sono completamente contrari alle vaccinazioni hanno come principali fonti d’informazione su questo tema i siti web e/o i social network (45,3%) oltre a famigliari, amici e conoscenti (29,8%). “I vaccini sono da considerare come uno dei traguardi scientifici più importanti per l’umanità perché hanno consentito di tenere sotto controllo molte malattie infettive, ma attorno al tema c’è ancora troppa confusione e disinformazione, complici anche le fake news che circolano soprattutto in rete – dichiara Antonella Celano, presidente di APMARR Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare APS ETS – Come APMARR, in qualità di associazione impegnata da 40 anni a tutela della salute delle persone con malattie reumatologiche e rare, intendiamo contribuire, mediante anche appuntamenti come quello promosso a Latina, alla cultura della prevenzione, diffondendo informazioni scientificamente corrette sul tema della vaccinazione affinché queste possano essere il volano per una maggiore conoscenza e fiducia delle persone nei confronti dei vaccini”.
“In sintesi – afferma Ferdinando Cedrone, biologo, consigliere nazionale di APMARR e presidente dell’associazione Quartieri Connessi di Latina – la parola d’ordine di questo convegno è “fare chiarezza”, ovvero fornire un contributo importante affinché sempre più cittadini comprendano che i vaccini sono una risorsa per la nostra salute, soprattutto per i pazienti con fragilità e con malattie reumatologiche, non un oggetto di propaganda politica”.