Antenna 5G a Trivio, l’intervento del Movimento Cinque Stelle Formia: “I cittadini meritano rispetto e trasparenza”
“Il Comune di Formia, al di là di alcuni interventi sporadici di restyling che hanno più un valore estetico che sostanziale, continua a trascurare le esigenze dei cittadini che vivono nelle periferie.
L’installazione di un’antenna 5G a Trivio, a meno di 150 metri da una scuola dell’infanzia e primaria, appare come un segnale di scarsa considerazione verso una comunità che meriterebbe maggiore attenzione e rispetto.
Ciò che suscita maggiore preoccupazione non è solo la presenza dell’antenna in sé, ma il modo in cui si è proceduto alla sua installazione: senza alcuna comunicazione preventiva alla cittadinanza, senza consultazioni pubbliche o momenti informativi, senza trasparenza riguardo alla conferenza dei servizi, senza opportunità per i cittadini di esprimere osservazioni – previste peraltro dalla normativa vigente – né garanzie sul monitoraggio da parte dell’ARPA o rassicurazioni circa i potenziali rischi per la salute.
Una modalità di gestione che ha escluso completamente la comunità locale da un processo che la riguarda da vicino.
Eppure, quando si tratta di promuovere eventi o manifestazioni di carattere folkloristico, l’amministrazione comunale è puntuale nel diffondere ogni dettaglio: date, orari, nomi degli artisti. Quando invece ci si confronta con temi che toccano la salute pubblica e la pianificazione urbana, cala il silenzio – un silenzio che rischia di trasformarsi in una grave mancanza di trasparenza.
Per queste ragioni, il gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle di Formia, chiede formalmente due cose: prima di tutto, deve essere redatto un regolamento comunale che regolamenti appunto l’installazione di queste infrastrutture mettendo nero su bianco i criteri da rispettare, poi serve un incontro pubblico tra l’amministrazione comunale, la ditta installatrice e la comunità triviese.
Pur nel rispetto dei diritti degli operatori economici, è fondamentale che si tenga conto del principio di partecipazione e del dovere di informazione verso i cittadini, in particolare in un quartiere che ha diritto a essere ascoltato e coinvolto non solo in occasione delle sagre, ma nelle scelte che incidono concretamente sulla qualità della vita”.
Così, in una nota, il Gruppo Territoriale M5S Formia.