Emergenza animali vaganti a Bassiano lungo la Strada Provinciale Nifina I, a seguito di vari incidenti, l’ultimo in ordine di tempo ieri sera, il Sindaco Giovanbattista Onori scrive al Presidente della Provincia di Latina chiedendo interventi immediati per scongiurare il pericolo e la convocazione di un tavolo tecnico per stabilire misure per contrastare il fenomeno.
Nella lettera, il primo cittadino parla di “una situazione di particolare a comprovata gravità relativa alla frequente presenza di animali vaganti a fauna selvatica lungo la Strada Provinciale Ninfina I (SP 17), nel tratto ricadente sul territorio comunale. La problematica ha determinato ii verificarsi di incidenti stradali, oltre a numerose segnalazioni da parte dei cittadini, configurando un concreto e attuale pericolo per la pubblica incolumità, soprattutto nelle ore notturne a in condizioni di scarsa visibilità”.
“Pur nella consapevolezza che la strada in questione rientra nella competenza dell’Amministrazione Provinciale, ritengo non più procrastinabile, nell’interesse generale ai fini della prevenzione di ulteriori eventi dannosi, l’adozione di misure urgenti a coordinate”.
Il sindaco chiede di voler procedere con la massima urgenza alla valutazione e all’attuazione di diversi aspetti.
Potenziamento immediato della segnaletica verticale di pericolo per attraversamento animali, anche mediante dispositivi luminosi e ad alta visibilità; riduzione del limite di velocità nei tratti maggiormente esposti al rischio; adozione di misure strutturali di mitigazione, quali recinzioni anti-fauna o altre soluzioni tecniche ritenute idonee dagli uffici competenti.
Chiesta, inoltre, la convocazione di un tavolo tecnico presso Ia Provincia, con il coinvolgimento dei competenti uffici provinciali, della Polizia Provinciale, dell’ASL Veterinaria e degli altri enti interessati, al fine di definire tempestivamente un piano di intervento concreto e risolutivo.
“II Comune di Bassiano – conclude il Sindaco – assicura sin d’ora la piena collaborazione istituzionale, ritenendo prioritaria la tutela della sicurezza dei cittadini e degli utenti della strada”.
