Si è conclusa la riunione della Consulta Regionale Donne Amministratrici di Anci Lazio, svoltasi presso la Sala Consiliare del Comune di Latina. L’evento ha visto una partecipazione significativa, sia in presenza che in videoconferenza, confermando l’importanza delle politiche di genere nel territorio.
“L’incontro di oggi ha evidenziato ancora una volta il ruolo centrale delle donne nel promuovere il cambiamento e l’uguaglianza”, ha dichiarato Simona Mulè, Vice Coordinatrice regionale della Consulta. “Siamo le donne protagoniste del cambiamento, ciascuna nei propri contesti. Le sfide più grandie sono quelle dell’autodeterminazione contro ogni pregiudizio, contro la violenza e per l’equità, la sfida per la conciliazione dei tempi lavoro famiglia. Il nostro impegno, insieme ad Anci Lazio e alla Consulta, è quello di creare un tessuto sociale inclusivo e paritario, per ridurre il divario di genere e valorizzare le donne come asset di sviluppo”.
Durante la giornata, si sono susseguiti interventi di rilievo, tra cui quello del Sindaco di Latina, Matilde Eleonora Celentano, e della Coordinatrice Sara Principessa che hanno ribadito il sostegno alle politiche di genere. Valentina Picca Bianchi, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile del Mimit, e Sabrina Cenciarelli, Commissario Straordinario ASL Latina, hanno offerto contributi significativi, enfatizzando l’importanza di un approccio integrato e territoriale.In particolare la Asl di Latina ha riportato il successo della certificazione di genere ottenuta, prima azienda ospedaliera pubblica italiana ad ottenerla.
Katia Senesi, membro del Comitato Nazionale AIA e della UEFA Referee Convention Panel, ha portato la sua testimonianza, arricchendo il dibattito con esperienze dal mondo dello sport, accompagnata da Riccardo Viola, Presidente Coni Lazio. La discussione e l’approvazione all’adesione alla “Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport” promossa da Soroptimist Italia Latina, rappresentano un passo importante verso l’inclusività e la parità di genere.
Antonio Di Rocco, Responsabile della Provincia di Latina per Anci Lazio, ha annunciato la realizzazione di un panel sulle politiche di genere al Camping Ventotene, sottolineando l’importanza di eventi formativi e informativi per promuovere la consapevolezza e l’azione concreta.
Marina Battisti, delegata alle Consulte di Anci Lazio, ha confermato l’impegno dell’organizzazione nel perseguire gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per il superamento del divario di genere nei contesti sociali ed economici, portando avanti anche il progetto di Anci Lazio sul contrasto alla violenza sulle donne anziane.
La giornata si è conclusa con una visita agli splendidi Giardini di Ninfa, un’occasione per rafforzare le reti di collaborazione e la sinergia tra i partecipanti.
Simona Mulè ha concluso: “Il contrasto alla violenza contro le donne, rimane una priorità. Continueremo a lavorare insieme per costruire una società più giusta ed equa, anche grazie a rutte le realtaà associative che operano sul territorio”.
Anci Lazio e la Consulta Regionale Donne Amministratrici rinnovano il loro impegno a favore delle politiche di genere, promuovendo iniziative che valorizzano il ruolo delle donne nel tessuto socio-economico del territorio, in un’ottica di inclusività e sviluppo sostenibile.