Il Comune di Terracina è in cerca di collaboratori per valorizzare il patrimonio costiero e marittimo
“Il Comune di Terracina – spiega l’assessore al demanio Gianluca Corradini – avvia una ricognizione esplorativa per individuare partner pubblici e privati interessati a collaborare alla candidatura come “Capitale italiana del mare” per l’anno 2026. L’iniziativa fa seguito all’istituzione del nuovo titolo nazionale da parte del Dipartimento della Protezione Civile lo scorso novembre.
Le collaborazioni potranno riguardare numerosi ambiti: dalle iniziative culturali e artistiche agli eventi musicali e teatrali, dalle attività sportive e veliche alla divulgazione scientifica e ambientale. Non mancano spazi per la valorizzazione delle tradizioni marinare, il turismo lento con itinerari culturali, fino a progetti di educazione e partecipazione civica. I soggetti interessati possono presentare proposte per attività singole o articolate su più giornate, nell’ambito di una programmazione che si svilupperà nell’arco dell’anno”.
L’avviso si rivolge a un’ampia platea di potenziali collaboratori: enti pubblici, fondazioni, associazioni del Terzo Settore, operatori del settore culturale e artistico, società sportive, imprese private. È ammessa sia la partecipazione individuale che in forma associata. Le manifestazioni di interesse devono essere inviate entro dieci giorni dalla pubblicazione dell’avviso, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo posta@pec.comune.terracina.lt.it.
La documentazione richiesta è snella: dati del soggetto proponente, breve descrizione delle esperienze pregresse, sintesi dell’idea progettuale (massimo due pagine), periodo preferenziale di realizzazione e recapiti del referente. Non sono richieste né offerte economiche né progetti esecutivi dettagliati.
L’assessore Corradini – precisa – che si tratta di una ricognizione esplorativa non vincolante, finalizzata esclusivamente a fini conoscitivi. La manifestazione di interesse non costituisce procedura di gara e non genera automaticamente diritti o obblighi. Le eventuali collaborazioni potranno essere successivamente attivate attraverso accordi di partenariato, convenzioni o procedure di evidenza pubblica, nel rispetto della normativa vigente.
Il finanziamento del programma delle attività di promozione della cultura marittima previste dal Comune annualmente designato “Capitale italiana del mare” ha un contributo di 1 milione di euro. Per informazioni è possibile contattare il Settore Demanio Marittimo ai numeri 0773707248 e 0773707246.
Leggi anche:
GAETA CAPITALE ITALIANA DEL MARE, IL SOSTEGNO DI LATINA ALLA CANDIDATURA
