Amianto alla scuola Tasso: arriva un’altra proroga di chiusura. A disporla è un’ordinanza del Sindaco di Latina, Matilde Celentano
Niente da fare per docenti, alunni e personale della scuola Tasso di Latina. L’edificio, infatti, per i noti problemi di ritrovamento dell’amianto nella colla all’interno dei pavimenti, rimarrà chiuso almeno fino all’11 ottobre.
Oggi, 30 settembre, infatti, è pervenuta la relazione del Dirigente del Dipartimento XI “Manutenzioni” ad oggetto: ”Relazione tecnica sull’accertamento della presenza di amianto nel pavimento originario dell’I.C. Torquato Tasso/Via Ariosto”.
Si descrivono le fasi operative per la riapertura dell’edificio scolastico, compreso il cronoprogramma delle lavorazioni necessarie. In tale relazione si propone l’emanazione di una ordinanza sindacale di proroga della chiusura temporanea dell’edificio scolastico in Via Tasso-Ariosto, sede centrale dell’Istituto Comprensivo Torquato-Tasso dal primo all’11 ottobre 2025 compreso, al fine di consentire lo svolgimento degli interventi di messa in sicurezza e successiva ripetizione delle indagini ambientali, utili a garantire
condizione di utilizzo dell’immobile in piena sicurezza.
“Appare quindi necessario – si legge nell’ordinanza – disporre la proroga della chiusura temporanea dell’edificio, quale misura indispensabile per consentire il completamento delle attività urgenti di messa in sicurezza secondo il cronoprogramma illustrato nelle suddetta relazione e le necessarie verifiche ed accertamenti a tutela della comunità scolastica e della regolare prosecuzione delle attività educative”.
Solo a conclusione delle verifiche, già programmate per i prossimi giorni e da svolgersi con immediatezza, sarà possibile determinare le condizioni di utilizzo dell’immobile in piena sicurezza.