Controlli alle autoambulanze da parte dei Nas in tutti Italia: nella provincia di Latina controllati 17 messi. Due irregolarità rilevate
Le verifiche del Comando dei Nas di Latina ha portato all’ispezione di 35 ambulanze impiegate nei servizi di emergenza sanitaria, 17 nella provincia pontina e 18 a Frosinone.
Nella provincia pontina, inoltre, sono state rilevate due irregolarità. Si tratta di due soggetti segnalati all’autorità giudiziaria: uno per aver detenuto farmaci scaduti, l’altro per il mancato aggiornamento del Dvr, ossia il Documento di valutazione dei rischi sui luoghi di lavoro. Contestate anche tre violazioni amministrative per carenze strutturali dei locali destinati al personale sanitario e per la presenza di parti arrugginite e incrostate sui mezzi di soccorso.
I controlli si inseriscono nella campagna di verifiche sulle autoambulanze di molte zone del Paese. I controlli hanno consentito di individuare 160 mezzi non conformi alle normative che disciplinano la corretta erogazione del servizio e la sicurezza di operatori e pazienti a bordo. In questo contesto sono state appurate 52 violazioni penali e 113 amministrative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, mancanza di idonee procedure di pulizia e sanificazione dei mezzi sanitari, presenza di parti arrugginite e incrostate, impiego di mezzi privi di autorizzazioni e requisiti per svolgere adeguatamente il trasporto di malati.