AMBU–FEST A LATINA, I PRIMI DATI DALLA RIAPERTURA DEL SERVIZIO

Ambulatorio di continuità assistenziale in via Battisti 48, Latina

L’analisi dei dati inerenti gli accessi da parte dei cittadini presso l’Ambulatorio di Cure Primarie “AMBU-FEST”- Distretto 2 di Latina, dopo la riapertura del 28 gennaio 2023, evidenzia – si legge in una nota diffusa dall’Asl di Latina – che la scelta organizzativa operata dall’Azienda di mettere a disposizione della cittadinanza un importante servizio per le cure territoriali nei giorni prefestivi/festivi, finalizzato a dare continuità alle cure primarie con i Medici di Medicina Generale in sinergia con la guardia medica, sta producendo importanti risultati.

Attraverso l’Ambufest viene, infatti, non solo assicurata una risposta costante e appropriata ai bisogni di salute dei cittadini, ma si riduce il numero di accessi impropri al Pronto Soccorso, migliorando così la fruibilità delle risorse sanitarie.

I dati riguardanti gli accessi relativi alle diverse prestazioni indicano che dalla riapertura presso l’Ambufest sono stati presi in carico 455 pazienti di cui 254 con richiesta di visita medica, 93 prescrizioni, 22 per prestazioni infermieristiche, 83 per richiesta certificato di malattia e 3 per continuità terapeutica.

I dati delle diverse prestazioni sono stati comparati con l’attività effettuata dalla Continuità Assistenziale itinerante di Latina, sia nel periodo in cui non era attivo il Servizio Ambufest, sia in seguito alla sua attivazione, da tale rilevazione risulta una netta diminuzione del numero di prescrizioni e certificazioni da parte della Guardia Medica, con consequenziale aumento da parte della stessa del numero delle visite domiciliari prestate all’utenza.

Posto inoltre che le diagnosi registrate rispecchiano le patologie riscontrabili nel periodo stagionale in corso, con una maggiore sintomatologia respiratoria, e che la classe di età maggiormente rappresentata risulta essere quella tra 40 e 50 anni, si evidenzia che gli invii in Pronto Soccorso sono stati circa il 3%, mentre la restante percentuale dei pazienti è stata curata a domicilio.

Possono accedere al servizio “Ambufest” tutti i cittadini, di età superiore ai sei anni, che nei giorni festivi necessitano di un consulto medico per il trattamento e la gestione di patologie che non richiedono un trattamento d’urgenza (in tal caso occorre rivolgersi al Pronto Soccorso). Le prestazioni erogate riguardano patologie prese in carico dal Medico di medicina generale (es. malattie osteomuscolari, oculistiche, dermatologiche, da raffreddamento, urologiche ecc), oltre alle visite è possibile ottenere, prescrizione di farmaci e di prestazioni, rilascio certificati, e altre urgenze differibili.

Si accede all’Ambulatorio di Cure Primarie (Ambu-Fest) nei seguenti giorni: sabato e giorni prefestivi ore 14.00 – 20.00; domenica e giorni festivi ore 08.00 – 20.00;

Articolo precedente

APRILIA, PERCORSI D’ARTE E ARTIGIANATO

Articolo successivo

MINTURNO SCELTA PER LA XXVIII GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME DI MAFIA

Ultime da Cronaca