ALZHEIMER: PARTITI I GRUPPI DI AIUTO AD APRILIA

Sono partiti i percorsi di Auto Mutuo Aiuto a favore dei Caregiver di persone con patologia di Alzheimer Perusini e altre forme di demenza

Il progetto, inserito nel quadro dei servizi sociosanitari del distretto Lt1, è stato affidato all’associazione Alzheimer Uniti Aprilia – ODV. Avviato nel mese di maggio, ha lo scopo di informare gli interessati circa i servizi presenti sul territorio e modalità di accesso agli stessi.

Formare il caregiver sulle modalità di approccio alla persona fragile in occasione dei continui momenti di difficoltà che la malattia provoca e supportare psicologicamente il caregiver, attraverso incontri di gruppo o individuali. Le attività sono condotte e facilitate da professionisti psicologi, assistenti sociali, educatori professionali e nutrizionisti.  Il gruppo di Aprilia si riunisce presso il Centro per Anziani Fragili in via Enrico Fermi snc, ogni lunedì per 6/8 settimane, dalle ore 17,00 alle ore 19,00.  

Gli incontri sono tenuti dai dottori: Sonia Monteverdi Educatore Professionale, Matteo Mentuccia Psicoterapeuta e Modesto Vignapiano Psicologo. “L’attività di questi gruppi di auto mutuo aiuto è fondamentale sempre, ha dichiarato l’assessora ai Servizi sociali Francesca Barbaliscia in visita in questi giorni presso il centro di via Fermi di Aprilia, lo è ancora di più dopo due anni di isolamento a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla Pandemia da Covid-19.

Il ruolo del caregiver è diventato centrale nel percorso di sostegno ai propri familiari e poter nuovamente partecipare alle attività di questi gruppi è molto importante. I percorsi rappresentano uno strumento di resilienza e potenziamento degli strumenti a disposizione nel lavoro di accudimento quotidiano del proprio familiare”. Chiunque fosse interessato ad un percorso di presa in carico può rivolgersi all’associazione Alzheimer Uniti Aprilia – ODV presieduta Giovanni Piantadosi.

Per iscriversi e/o ricevere maggiori informazioni si possono contattare: Giovanni 328 25 16 663 – Giulia 366 71 17 414.

Articolo precedente

DEGRADO IN VIA DON MOROSINI A LATINA, LA DENUNCIA DELLA CISL

Articolo successivo

CORSA CONTRO LA FAME NELLE SCUOLE DI CORI

Ultime da Attualità

“FATTORIE APERTE” AD APRILIA

Si terrà domenica prossima, 26 marzo l’edizione 2023 di “Fattorie Aperte”, evento organizzato dall’associazione “Proiettiamo Aprilia”