ALZHEIMER: PARTITI I GRUPPI DI AIUTO AD APRILIA

Sono partiti i percorsi di Auto Mutuo Aiuto a favore dei Caregiver di persone con patologia di Alzheimer Perusini e altre forme di demenza

Il progetto, inserito nel quadro dei servizi sociosanitari del distretto Lt1, è stato affidato all’associazione Alzheimer Uniti Aprilia – ODV. Avviato nel mese di maggio, ha lo scopo di informare gli interessati circa i servizi presenti sul territorio e modalità di accesso agli stessi.

Formare il caregiver sulle modalità di approccio alla persona fragile in occasione dei continui momenti di difficoltà che la malattia provoca e supportare psicologicamente il caregiver, attraverso incontri di gruppo o individuali. Le attività sono condotte e facilitate da professionisti psicologi, assistenti sociali, educatori professionali e nutrizionisti.  Il gruppo di Aprilia si riunisce presso il Centro per Anziani Fragili in via Enrico Fermi snc, ogni lunedì per 6/8 settimane, dalle ore 17,00 alle ore 19,00.  

Gli incontri sono tenuti dai dottori: Sonia Monteverdi Educatore Professionale, Matteo Mentuccia Psicoterapeuta e Modesto Vignapiano Psicologo. “L’attività di questi gruppi di auto mutuo aiuto è fondamentale sempre, ha dichiarato l’assessora ai Servizi sociali Francesca Barbaliscia in visita in questi giorni presso il centro di via Fermi di Aprilia, lo è ancora di più dopo due anni di isolamento a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla Pandemia da Covid-19.

Il ruolo del caregiver è diventato centrale nel percorso di sostegno ai propri familiari e poter nuovamente partecipare alle attività di questi gruppi è molto importante. I percorsi rappresentano uno strumento di resilienza e potenziamento degli strumenti a disposizione nel lavoro di accudimento quotidiano del proprio familiare”. Chiunque fosse interessato ad un percorso di presa in carico può rivolgersi all’associazione Alzheimer Uniti Aprilia – ODV presieduta Giovanni Piantadosi.

Per iscriversi e/o ricevere maggiori informazioni si possono contattare: Giovanni 328 25 16 663 – Giulia 366 71 17 414.

Articolo precedente

DEGRADO IN VIA DON MOROSINI A LATINA, LA DENUNCIA DELLA CISL

Articolo successivo

CORSA CONTRO LA FAME NELLE SCUOLE DI CORI

Ultime da Attualità