AL+PRESTO: ASL E ARES 118 RILANCIANO LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

Sede-Direzione-ASL-480x339
Sede Direzione ASL di Latina

La ASL di Latina, in collaborazione con ARES 118, rilancia la campagna di informazione, “AL + Presto” per sensibilizzare la cittadinanza all’utilizzo immediato dell’ambulanza in caso di sintomi di infarto o ictus, tra le prime cause di mortalità in Italia e nei Paesi occidentali. Un intervento repentino, infatti, può salvare la vita

A seguito della pandemia si è rilevata un riduzione di accesso di pazienti ai servizi con sintomatologia cardiovascolari, e conseguente minore possibilità di intercettare patologie acute.

La Asl ha, pertanto, ritenuto doveroso il rilancio della campagna di sensibilizzazione al corretto utilizzo dei presidi di emergenza e urgenza.

I servizi della ASL di Latina sono un polo di eccellenza nella gestione delle criticità cardiovascolari e neurologiche improvvise grazie anche all’operato dell’ospedale Santa Maria Goretti, primo in Italia e decimo in Europa per il trattamento dell’infarto miocardico acuto (classifica SIC, 2019), e sede della STROKE UNIT per gli interventi immediati sull’ictus.

L’ambulanza è il primo presidio da attivare per risolvere il problema, e il personale sanitario a bordo, può già avviare il trattamento opportuno intervenendo con i mezzi e le procedure necessarie, per questo occorre chiamare il 118 piuttosto che rivolgersi a familiari, al medico di base o a persone in prossimità. Infatti un’azione tempestiva entro i primi 90 minuti dalla comparsa dei sintomi può cambiare il corso della malattia, in quanto ogni minuto che passa, causa la morte di più cellule del muscolo cardiaco o nervose.

La campagna di comunicazione della ASL di Latina prevede un video informativo e promozionale locandine, manifesti, brochure di approfondimento da distribuire a tutti gli attori chiave del territorio, per la diffusione capillare del messaggio finalizzato a raggiungere maggior parte possibile della popolazione quali le Istituzioni locali, i media, le associazioni, la rete dei medici di base, le farmacie, i sindacati.

Articolo precedente

COVID, APRILIA: TERRA FIRMA ENNESIMA PROROGA ALL’ORDINANZA, ANCORA MASCHERINE ALL’APERTO

Articolo successivo

DAI LIQUAMI DI ACEA AMBIENTE ALL’IMPRENDITORE VICINO ALLA ‘NDRANGHETA: 8 ARRESTI DELL’ANTIMAFIA

Ultime da Attualità