“ALLENIAMOCI A VINCERE LA VIOLENZA”, TERZA EDIZIONE A SABAUDIA

Il Comune di Sabaudia, con l’Assessore alla Sanità e Pari Opportunità, Anna Maria Maracchioni in collaborazione con l’Assessore all’Istruzione e Servizi Sociali,Pia Schintu organizza la terza edizione di “Alleniamoci a Vincere la Violenza”, una giornata dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza di genere.

L’evento si terrà nella mattinata del 25 novembre e inizierà con una Camminata “Rumorosa” per le vie principali della città, durante la quale studenti e cittadini cammineranno insieme, accompagnati da strumenti sonori, per rompere il silenzio sulla violenza. La camminata culminerà nell’area pedonale di Corso Umberto I, dove i ragazzi si esibiranno con lavori creativi e momenti di riflessione, esprimendo il loro “NO” alla violenza attraverso movimento, musica e creatività.

All’evento parteciperà anche il Centro Donna Lilith, che gestisce lo sportello antiviolenza del Comune di Sabaudia  intitolato a “Cinzia Pacini e Gabriella Capozzi”, operativo presso  in Corso Vittorio Emanuele III n. 8. Lo sportello è aperto il lunedì dalle 9:00 alle 12:00 ed è disponibile h24 al numero 347 7318149. La sua finalità è offrire ascolto, supporto e aiuto alle donne vittime di violenza, rappresentando un luogo sicuro dove affrontare apertamente la problematica rompendo il silenzio. La denuncia è il primo passo per ritrovare la propria libertà.

Tra le iniziative di sensibilizzazione, il Comune ha aderito all’iniziativa “Posto Occupato”, che ricorda simbolicamente le donne vittime di femminicidio, e alla campagna internazionale “Orange the World”, promossa da Soroptimist International, illuminando il Palazzo Comunale di arancione, colore simbolo di un futuro libero dalla violenza.

Con “Alleniamoci a vincere la violenza”, il Comune di Sabaudia rinnova il suo impegno quotidiano nella promozione di una cultura di rispetto e parità, coinvolgendo non solo le scuole, ma l’intera comunità.

Articolo precedente

IMMOBILI A IMMIGRATI IRREGOLARI A FONDI, L’OPERAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO

Articolo successivo

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO, A TERRACINA VOTATO IL MANTENIMENTO DELLO STATUS QUO

Ultime da Attualità