Nel bicentenario della morte di Antonio Canova riscopriamo le sculture dell’Antiquarium. Apertura straordinaria con visita guidata dell’Antiquarium di Minturnae
Il 23 gennaio 1780 Antonio Canova attraversava il fiume Garigliano passando vicino alle vestigie dell’antica Minturnae. Nel bicentenario della morte del grande artista il direttore del Comprensorio archeologico e Antiquarium di Minturnae Marco Musmeci organizza con la collaborazione dell’Associazione Culturale Lestrigonia APS, un’apertura straordinaria dell’Antiquarium, con visita guidata ad ingresso gratuito.
Nella sera di giovedì 22 dicembre 2022 alle ore 20.30, l’archeologo Gianmatteo Matullo accompagnerà i visitatori alla riscoperta delle statue conservate; in particolare racconterà alcune delle vicende degli scavi promossi dai Borboni che hanno permesso il ritrovamento della Afrodite pudica conosciuta come “Afrodite di Baia” (oggi custodita al Museo Archeologico Nazionale di Atene) e sulla quale è intervenuto con un restauro integrativo Antonio Canova.
L’Antiquarium di Minturnae sarà aperto gratuitamente dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (con ultimo ingresso alle ore 22.30).
All’Antiquarium di Minturnae a Minturno e al Museo Archeologico Nazionale di Cassino è attualmente in corso l’esposizione temporanea Spiriti di Olimpia. Immagini di Paritani a cura di Marco Musmeci.