ALBO PRETORIO DI LATINA, L’ASSESSORE SPIEGA: “COSÌ CI SIAMO MOSSI PER RIPRISTINARE IL SERVIZIO”

Albo Pretorio, l’assessore Francesca Tesone relaziona su come si è mossa l’amministrazione per ripristinare il servizio

Nella seduta relativa al Question Time di questa mattina, l’assessore all’Innovazione digitale Francesca Tesone ha risposto all’interrogazione a risposta orale, presentata dai consiglieri Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton, sulle problematiche che hanno reso inaccessibile la sezione Albo Pretorio sul sito del Comune di Latina. Presente anche la dirigente Lucia Giovangrossi.

Tesone ha relazionato sulle attività poste in essere dal servizio Urp e Innovazione digitale per risolvere le anomalie che hanno portato al blocco del portale ma che, già da questa mattina, sono in fase di risoluzione.

“Nel mese di maggio ci è stata segnalata la necessità di sostituire la “virtual machine” su cui sono stati installati il portale “Amministrazione trasparente” e “Albo pretorio” in quanto non più aggiornabile. Le soluzioni prospettate dalla ditta incaricata consistevano nel procedere ad una migrazione su server farm, scelta non percorribile perché avrebbe compromesso il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’investimento Pnrr, oppure predisporre una nuova “virtual machine” sulla quale installare il nuovo portale. Si è deciso di optare per la seconda opzione e sono state chieste alla ditta incaricata, i primi giorni di giugno, notizie sulle tempistiche.

La ditta ha risposto ai nostri uffici che avrebbe impiegato due giorni per la migrazione e il collaudo ma, nonostante i ticket aperti per segnalare il blocco dei portali “Albo pretorio” e “Amministrazione trasparente” e i solleciti il problema non si è risolto. Solo nel mese di settembre c’è stato un riscontro in cui la ditta si è messa in contatto con i servizi comunali per avviare le attività di configurazione della nuova “virtual machine” propedeutiche alla migrazione.

Considerato il perdurare delle situazioni di blocco è stata inviata una diffida a concludere l’attività in tempi brevi, ritenendo la ditta responsabile in caso di problematiche a cui l’ente potrebbe essere esposto per la mancata migrazione. In seguito all’apertura di un nuovo ticket – continua l’assessore – la ditta ha notato che la “virtual machine” era in stato di blocco a causa della presenza di bot ed ha provveduto a bloccarli. Tra la fine del mese di settembre e l’inizio di quello di ottobre la ditta ha finalmente proseguito le attività di configurazione, emesso i certificati di sicurezza necessari e avviato la migrazione dei contenuti e di struttura grafica con cui verrà effettuato lo switch tra la vecchia e la nuova “virtual machine”. È presumibile che tali attività siano completate tra il 2 e il 3 ottobre e che il nuovo portale della trasparenza potrà essere online tra oggi, 3 ottobre, e domani.

Ogni ritardo, dunque, non è stato causato dall’amministrazione comunale che, come dimostrano i ticket aperti e la diffida presentata, si è mossa immediatamente ogni volta che si è verificato un malfunzionamento. Già da questa mattina, comunque, è possibile di nuovo ad accedere alla sezione “Albo pretorio” e “Amministrazione trasparente” sul sito web del Comune e nei prossimi giorni il servizio sarà ripristinato integralmente per tutti gli utenti”.

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