AL KARAMA, L’ANNUNCIO DI NASSO: “ENTRO SETTEMBRE LE FAMIGLIE NEL NUOVO CENTRO IN VIA MONFALCONE”

Il padiglione all'ex Rossi Sud dove si trovano i nomadi di Al Karama

Ex Rossi Sud, l’annuncio di Nasso: “Entro settembre le famiglie ospitate saranno trasferite nel Villaggio di accoglienza”

È trascorso un anno (era il 2 luglio 2022) dallo spaventoso incendio che ha investito il campo di Al Karama, alle porte di Latina, mettendo a rischio la vita di un centinaio di persone, in gran parte di etnia rom. Una situazione drammatica che le istituzioni hanno subito fronteggiato con una soluzione temporanea, che è stata quella di ospitare gli evacuati nella sede dell’ex Rossi Sud, dall’altra parte della città.

Leggi anche:
AL KARAMA, NON PIÙ CAMPO ROM MA CENTRO DI AUTONOMIA ABITATIVA: ECCO LE NUOVE REGOLE D’ACCESSO

“L’anniversario del 2 luglio non ci lascia indifferenti – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Michele Nasso – La realizzazione di una nuova struttura, che sarà chiamata Villaggio di accoglienza, sarà ultimata a breve. Il trasferimento delle persone che attualmente vivono ancora all’ex Rossi Sud è previsto per il mese di settembre. Colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione provinciale, ed in particolare il presidente Gerardo Stefanelli, per aver dato la disponibilità immediata dell’immobile dell’ex Rossi Sud e risolvere una grande emergenza abitativa e sociale che ha toccato decine di nuclei familiari con un gran numero di bambini”.

Sin dai primissimi giorni dall’insediamento, la nuova amministrazione comunale si è attivata per verificare lo stato dell’arte dei lavori in corso per la realizzazione del Villaggio di accoglienza, che sorgerà in via Monfalcone, in un terreno di proprietà della Regione Lazio, accanto al campo incendiato.

“Le opere murarie saranno completate entro la metà di luglio – ha specificato l’assessore Nasso – e i moduli abitativi, già ordinati, saranno installati e assegnati a ciascuna famiglia. Stiamo lavorando anche all’ipotesi di installare un sistema di videosorveglianza a protezione del Villaggio e degli inquilini che lì alloggeranno, fino al raggiungimento di una autonomia abitativa”.

In base all’ultimo censimento, datato 29 giugno 2023, attualmente vivono all’ex Rossi Sud 19 famiglie, per un totale di 37 adulti e 24 minori. Inizialmente, le persone evacuate dal campo di Al Karama erano 98, molte delle quali nel corso di quest’anno trascorso si sono allontanate spontaneamente per raggiugere i loro Paesi di origine. 

“I servizi sociali del Comune di Latina – ha affermato l’assessore Nasso – hanno assistito le famiglie ospitate all’ex Rossi Sud in tutti i modi possibili. Adulti e bambini hanno ricevuto regolarmente i pasti a pranzo e a cena. Collocati in un unico ambiente molto ampio, si è cercato di creare spazi e sistemi idonei a garantire la privacy di ogni singola famiglia, evitando situazioni di promiscuità in danno soprattutto di donne e bambini”.

Il ritorno in via Monfalcone, nei nuovi moduli abitativi, sarà accompagnato da un percorso, definito nell’ambito dell’accordo sottoscritto tra il Comune di Latina e l’associazione 21 Luglio. “L’obiettivo – ha precisato Nasso – è quello di risolvere il bisogno abitativo e contemporaneamente attivare un processo finalizzato a restituire autonomia, lavorativa ed economica, a queste persone. Ecco perché i nuovi moduli per le 19 famiglie non saranno una soluzione definitiva”.

Grazie alla collaborazione con l’associazione 21 Luglio, il Comune si è dotato di un regolamento specifico per la gestione del Villaggio di accoglienza e dei percorsi di inclusione da seguire. Regole chiare che, il personale dei servizi sociali ha già comunicato alle 19 famiglie, attraverso incontri ripetuti.

“Il contributo dell’associazione 21 Luglio è stato fondamentale, non soltanto nella stesura del regolamento, ma anche della promozione del progetto presso la comunità insediatasi per cause di forza maggiore all’ex Rossi Sud”, ha concluso l’assessore Nasso che proprio ieri ha incontrato i referenti del sodalizio.

Articolo precedente

LAZIO PRIDE, GIRAVOLTA CELENTANO: “NON CONCEDO PIÙ IL PATROCINIO”

Articolo successivo

ZTL A LATINA, M5S LANCIA PETIZIONE ONLINE PER SALVARE L’ISOLA PEDONALE

Ultime da Politica