Nuovo campo rom ad Al Karama: dibattito cittadino e aggiornamenti sullo stato dell’arte nell’incontro promosso dall’associazione 21 luglio
In Italia – spiegano gli organizzatori dell’incontro – la triste stagione dei campi rom sembra ormai volgere al tramonto e dal 2018 si assiste solo ad azioni per il loro superamento. Anacronistica appare l’idea di costruirne di nuovi. Eppure l’Amministrazione di Latina, in controtendenza rispetto a quanto avviene in Italia, sta lavorando per la realizzazione di un nuovo insediamento per soli rom.
Leggi anche:
AL KARAMA: OLTRE 600MILA EURO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL CAMPO NOMADI
Un’opportunità per alcuni, un’assurdità per altri – prosegue la nota -. Al fine di stimolare il dibattito e di fornire aggiornamenti, Associazione 21 luglio organizza presso la Sala conferenze “De Pasquale”, Palazzo Comunale di Latina, mercoledì 30 novembre a partire dalle ore 16,00, “AL KARAMA, nuovo campo rom: opportunità o assurdità?”.
Nel corso dell’evento l’Associazione 21 luglio presenterà i costi economici, diretti e indiretti, per la costruzione del nuovo insediamento e i presupposti giuridici per una azione legale antidiscriminatoria.