AL KARAMA: DALL’11 GENNAIO ARRIVA LO SCUOLABUS. VALENTE: “SCONCERTO PER LE COSE CHE LEGGO”

Il padiglione all'ex Rossi Sud dove si trovano i nomadi di Al Karama

Ex Rossi Sud, l’amministrazione commissariale annuncia: mercoledì riprendono le corse per i bambini che vanno a scuola. Il servizio è stato garantito regolarmente fino alla fine dell’anno appena trascorso

Il servizio di trasporto dalla ex Rossi Sud sia per i bambini che vanno a scuola sia per gli adulti che si recano sul posto di lavoro – sostiene una nota dell’amministrazione – è stato garantito fino a tutto il 2022 e riprenderà regolarmente per i bambini mercoledì 11 gennaio 2023. Con determina N° 1710 /2022 del 20/10/2022, infatti, proprio per garantire il diritto allo studio dei 15 bambini provvisoriamente domiciliati presso il sito ex Rossi Sud, il servizio di trasporto navetta è stato affidato alla ditta AN BARATTA TOURN S.R.L.S di Sezze che lo ha effettuato fino al 23 dicembre, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie.

Leggi anche:
AL KARAMA, SCUOLABUS SALTATO DI NUOVO: INIZIA LO SCIOPERO DELLA FAME

La determina era proprio finalizzata a un apposito servizio di trasporto con navetta per assicurare la frequenza scolastica presso l’Istituto Comprensivo Vito Fabiano dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) sia nel plesso di Borgo Sabotino sia in quello di Borgo Bainsizza. Sebbene – prosegue la nota – ci fossero stati alcuni disguidi inerenti le risorse umane, il servizio è stato garantito lo stesso con addetti messi a disposizione dalla società affidataria.

Per quanto attiene al servizio di trasporto dedicato ai quindici adulti che dalla ex Rossi sud si recavano sul posto di lavoro, con determina N° 1830 /2022 del 02/11/2022, lo stesso è stato affidato alla ditta Cilia Italia S.r.l. Il servizio è stato effettuato, dal lunedì al sabato (escluso i festivi) con una corsa giornaliera di andata alle ore 5:00 (dal sito ex Rossi Sud, per Via Ponte Materiale 16, Latina) e una corsa giornaliera di ritorno alle ore 15:45 (da Via Ponte Materiale 16 al sito ex Rossi Sud).

Da mercoledì 11 gennaio, necessari i naturali tempi tecnici di espletazione delle procedure di affidamento, – conclude la nota – le corse riprenderanno regolarmente da e per la ex Rossi Sud con i volontari messi a disposizione dalla Croce Rossa e i mezzi di trasporto individuati dall’amministrazione comunale.

“Leggo con sconcerto e meraviglia notizie apparse su organi di stampa già da qualche giorno – commenta il Commissario Prefettizio Carmine Valente -. Sull’albo pretorio si possono consultare tutti gli atti messi in campo dal Comune per verificare l’impegno e il sostegno che questa Amministrazione ha messo in campo nei confronti delle famiglie che sono ospitate temporaneamente alla Rossi Sud”.

“Le risorse predisposte dal Comune – conclude il Commissario – hanno consentito di offrire ogni tipo di servizio a queste persone bisognose; compresi i bus che hanno portato a scuola i bambini (dalle notizie in mio possesso solo 5 bambini hanno fruito della navetta) e le persone adulte a lavoro. Spero che da mercoledì tutti i 15 bambini prendano il bus per andare a scuola ogni giorno. Noi continueremo a fare il nostro dovere fino in fondo, fino a quando il campo definitivo non sarà pronto”.

Articolo precedente

GAETA, AL WORLD ICE ART CHAMPIONSHIP VINCE L’OPERA CONTRO LA GUERRA

Articolo successivo

APRILIA: SUCCESSO PER LA XXI MOSTRA D’ARTE PRESEPIALE

Ultime da Politica