AGRO SONORO: LA RASSEGNA TRA MUSICA E CINEMA

Agro Sonoro

Agro Sonoro, giovani musicisti alla riscoperta sonora del territorio: la rassegna organizzata dal Consorzio della Bonifica dell’Agro Pontino

È tutto pronto per sabato 22 maggio, il grande giorno in cui avrà luogo attraverso la diretta streaming dell’evento finale del progetto AgroSonoro–note e scene da un territorio. La rassegna di materiali audiovisivi verrà organizzata dal Consorzio della Bonifica dell’Agro Pontino.

Il progetto nasce sul finire del 2019, quando l’Istituto Luce Cinecittà, ente capofila, il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino e l’Associazione Culturale Il Sandalo rispondono al bando MIUR “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival”. Nonostante la pandemia di Covid 19, che ha scosso la nostra società dal profondo e che ancora condiziona la nostra vita quotidiana, le attività di formazione a docenti e studenti delle scuole primarie e secondarie di secondo grado hanno continuato sotto diverse forme da parte dei tre partner. Dagli incontri in didattica a distanza a video didattici pubblicati sui canali social del progetto.
(Facebook: https://www.facebook.com/AgroSonoro.progettodidattico e Instagram: https://www.instagram.com/agrosonoro/).

Dopo aver imparato a leggere in maniera critica le immagini con il laboratorio del progetto Cinefotoeduca dell’Istituto Luce Cinecittà (qui le pillola video https://www.facebook.com/watch/?v=445918486426167 e https://www.instagram.com/p/CKbikiWjUpT/?utm_source=ig_web_copy_link), aver riscoperto il nostro territorio attraverso le foto storiche messe a disposizione dal Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, aver conosciuto la musica e ricostruito il paesaggio sonoro tradizionale attraverso gli esperti Luigia Berti (qui la pillola video https://www.facebook.com/AgroSonoro.progettodidattico/posts/279742506879714 e https://www.instagram.com/tv/CMRlXYTjyML/?utm_source=ig_web_copy_link), Emilio Di Fazio (qui la sua pillola video https://www.facebook.com/AgroSonoro.progettodidattico/posts/291510195702945 e https://www.instagram.com/tv/CNFACF0r8qr/?utm_source=ig_web_copy_ link), ora i bambini degli Istituti Comprensivi Volta e Cena di Latina, Chiominto di Cori e gli studenti del Liceo Statale Musicale Manzoni di Latina, sono pronti per l’evento finale.

Sabato 22 maggio dunque sarà l’occasione per poter ammirare il documentario diretto dalla film maker Patrizia Santangeli che rivivrà le tappe fondamentali del progetto attraverso un dialogo tra i tre responsabili del progetto e le insegnanti delle scuole primarie coinvolte, e inoltre, alcuni video che ripercorreranno le tappe formative di Agro Sonoro, già pubblicati sui canali social; sarà possibile inoltre vedere il reportage dei laboratori musicali condotti con gli alunni della scuola primaria e una loro registrazione delle sonorizzazioni effettuate sui filmati e sulle foto storiche; infine verrà dato spazio all’interpretazione della colonna sonora del documentario storico Nascita di una città, composta da più opere di musica classica selezionate insieme dagli studenti del Liceo Musicale Manzoni e dai loro insegnanti. Il tutto verrà presentato dalla giornalista Dina Tomezzoli e coordinato dalla regia dello staff di Cattive Produzioni.

Una splendida occasione che permetterà di ammirare il lavoro di recupero storico, musicale e paesaggistico effettuato dagli alunni e dalle insegnanti referenti del progetto Roberta Galeotti dell’istituto comprensivo A. Volta, Barbara Masella dell’IC G. Cena di Latina e Patrizia Corbi insieme a Maria Carmela Salomone dell’IC Chiominto di Cori e la grande interpretazione degli studenti del Liceo Statale Musicale Manzoni, seguiti e sostenuti dalla professoressa Ermelinda De Feo, che attraverso l’esecuzione della musica da loro selezionata racconteranno, insieme alle immagini, la nascita di una città, la loro città, Latina.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma Zoom, per partecipare all’incontro inviare una email con il nome del partecipante e relativo indirizzo email a: agrosonoro@gmail.com.

Link evento facebook: https://fb.me/e/7dwQgv6Do.  

Ente Capofila

IstitutoLUCECinecittà, società pubblica operante nel settore cinematografico a livello internazionale, ha aderito al bando e ha coinvolto i partner mettendo a disposizione la documentazione audiovisiva sulla storia della Bonifica integrale dell’Agro Pontino presente nell’Archivio Storico Luce.

Enti Partner

Il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, ente pubblico economico che si occupa costantemente della gestione e della manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di bonifica del territorio, ha messo a disposizione del progetto Agro Sonoro importanti documenti del suo archivio storico, impianti e strutture consortili, nonché la sua sede principale a Latina in occasione della Rassegna finale del progetto.

Il Sandalo Associazione Culturale ha curato la parte di formazione musicale degli insegnanti e degli studenti. L’associazione ha come scopo la divulgazione e la promozione delle culture, delle tradizioni e delle arti che sono alla base di un territorio complesso e variegato come l’Agro Pontino.

Le scuole

Le scuole e le insegnanti coinvolte sono: Istituto Comprensivo “Alessandro Volta”, classe V B della Scuola Primaria “O. Montiani”, di Latina, maestra Roberta Galeotti in collaborazione con Valeria Iacobucci, Maria Eleonora Contento e Annunzia Di Vasta.

IstitutoComprensivo“GiovanniCena”, classe I B della Scuola Primaria “Daniele”, di Latina, maestra Barbara Masella. 

Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto”, classi II B, maestra Patrizia Corbi e II C, maestra Maria Carmela Salomone, della Scuola Primaria “Virgilio Laurienti”, di Cori. Liceo Statale Musicale “Alessandro Manzoni” di Latina, progetto a cura della prof.ssa Ermelinda De Feo e con gli alunni dei proff. Nando Martella, Ermelinda De Feo, Salvatore Campo, Stefania Cimino, Gianfranco Cellacchi, Maria Claudia Donato, Luigi Maiozzi, Flavia Truppa.

I canali social

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/AgroSonoro.progettodidattico

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/agrosonoro/

Articolo precedente

COVID, D’AMATO: “NEL LAZIO CALANO INCIDENZA, RT E PRESSIONE SU OSPEDALI”

Articolo successivo

APRILIA, UFFICIALE IL CAMBIO GIUNTA: FANUCCI NUOVO ASSESSORE ALLA CULTURA

Ultime da Eventi