La Regione Lazio rafforza il sostegno alle imprese agricole, puntando su giovani agricoltori, sovranità alimentare e innovazione, grazie agli strumenti messi a disposizione da ISMEA, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.
Nel Lazio sono già oltre 150 le operazioni attivate con il supporto di ISMEA, per decine di milioni di euro mobilitati in favore dell’agricoltura regionale, con particolare attenzione all’accesso alla terra, al credito, agli investimenti e all’innovazione.
“I numeri confermano che il Lazio è protagonista nell’utilizzo degli strumenti ISMEA – commenta l’assessore all’Agricoltura e alla Sovranità Alimentare, Giancarlo Righini – ma esistono ancora ampie opportunità da cogliere, soprattutto per i giovani e chi vuole investire e innovare“.
Sul fronte dell’accesso alla terra, tramite Generazione Terra e la Banca Nazionale delle Terre Agricole, sono stati realizzati oltre 50 interventi, per più di 1.500 ettari e circa 33 milioni di euro di transazioni. Per il credito, il Fondo di garanzia ISMEA ha sostenuto oltre 440 operazioni, attivando circa 100 milioni di euro di finanziamenti.
L’innovazione agricola resta un altro pilastro: il Fondo per l’Innovazione ha già finanziato oltre 60 interventi per circa 6 milioni di euro, promuovendo agricoltura di precisione, sostenibilità ambientale e competitività.
“Il nostro obiettivo – conclude Righini – è mettere le imprese agricole laziali nelle condizioni di programmare il futuro, investire e crescere, sfruttando al meglio le risorse disponibili e rafforzando il coordinamento con ISMEA”.
