“AGRICOLTURA IN FESTA”, A BORGO VODICE WEEKEND DI MUSICA E BUON CIBO

Un fine settimana che si preannuncia ricco di emozioni, sapori e tradizione quello di Borgo Vodice, dove i prossimi 13, 14 e 15 settembre andrà in scena “Agricoltura in festa”. Un evento che celebra le radici contadine della comunità locale, organizzato dal settore Attività produttive del Comune di Sabaudia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Latina-Frosinone e diverse realtà del territorio, tra cui le Officine della memoria, l’Asd Sabaudia 2010, il Comitato 90esimo Borgo Vodice, Eddì School e Musica e Magia.

Per tre giorni, il borgo diventerà un palcoscenico a cielo aperto dove musica, spettacoli, e l’immancabile esposizione di macchine agricole e trattori d’epoca faranno da protagonisti. Un’occasione per rivivere la storia agricola della zona, attraverso il fascino intramontabile di quei mezzi che hanno segnato un’epoca, tra cui spiccano autentici capolavori di ingegneria meccanica, testimoni della fatica e del sudore che hanno reso questa terra così fertile e prospera.

Tra gli stand che saranno allestiti, grande attenzione sarà dedicata all’area food, dove non mancheranno le prelibatezze locali. Un’attrazione speciale sarà lo spazio dedicato ai bigoli al torchio, una specialità della cucina tradizionale veneta, proprio come le origini dei tanti residenti nella città delle dune e nel borgo, che richiama i sapori genuini del passato. Non solo sarà possibile gustarli sul posto, ma anche acquistare e, per i più curiosi, assistere in diretta alla loro preparazione: dalla creazione dell’impasto alla lavorazione e al taglio, fino alla cottura direttamente sul posto.

“Attendiamo un folto pubblico per questi tre giorni di festa e tradizione”, hanno commentato i consiglieri Giovanni Pietro Fogli, Luciano Colantone, Temistocle Belmonte e Matteo Di Girolamo, delegati dal sindaco Alberto Mosca, che da settimane sono impegnati affinché l’evento sia impeccabile. Un impegno che racconta l’amore per la propria terra e la volontà di tramandare le tradizioni alle future generazioni.

Il culmine dell’evento sarà domenica pomeriggio con l’aratura dimostrativa dinanzi alla chiesa Cristo Re, un momento di grande suggestione che permetterà anche ai più piccoli di riscoprire e partecipare alle tradizioni agricole di Sabaudia. “Un’occasione per non dimenticare le tradizioni della terra” ricordano i consiglieri, sottolineando come “un popolo meraviglioso come quello di Sabaudia fonda una parte significativa del proprio Pil sull’agricoltura, oltre che sul turismo”.

Un weekend da non perdere, dunque, tra storia, cultura e sapori di una terra che sa accogliere e raccontare, con orgoglio, il proprio passato.

Articolo precedente

INVICTUS SCHOOL, PREMIATO FEDERICO VERGARI: A CISTERNA È FESTA DELLA CULTURA

Articolo successivo

MURALES SULLE CABINE ENEL A CISTERNA: LA NUOVA OPERA

Ultime da Attualità