AGRICOLTURA IN CRISI, ADINOLFI: “DA UE NECESSARI AIUTI E SOSTEGNI”

adinolfi
Matteo Adinolfi

Adinolfi (Lega Gruppo ID): “Agricoltura in difficoltà, dall’Unione Europea necessari aiuti e sostegni per le imprese”

“Nelle scorse settimane è stata molto importante la notizia della partenza da Odessa della prima nave carica di grano ucraino. La ripresa di tali esportazioni rappresenta un segnale positivo per l’economia dell’Unione Europea in quanto con la ripresa a pieno regime delle esportazioni dal porto di Odessa il rischio di una crisi alimentare globale potrà essere scongiurato.  Circa 20 milioni di tonnellate di grano, per un valore che sfiora i 10 miliardi di euro, potranno essere collocate sui mercati internazionali.
La Commissione Europea calcola che oltre l’80% delle esportazioni agroalimentari dell’Ucraina è costituito da cereali e semi oleosi. Per quanto riguarda l’Unione europea, le importazioni di cereali ucraini rappresentano il 36% di tutto l’import del settore. In Europa è necessario pensare a una politica agricola che sia centrata sulle innovazioni tecnologiche che ad esempio aiutino a diminuire l’impiego di acqua nelle coltivazioni, così da ovviare al problema della siccità. Al momento questo è possibile solo attraverso deroghe alle normative. Ritengo che l’Unione Europea debba ripensare in modo complessivo l’intero settore agricolo venendo incontro alle esigenze delle imprese. 

Senza considerare poi che questa estate con piogge scarse, temperature sempre più alte, intemperie forti e a carattere di veri e propri disastri naturali, ha messo a dura prova la tenuta di intere aziende agricole presenti sul territorio italiano ed europeo. Molte coltivazioni sono andate distrutte e le imprese stanno investendo per potenziare le protezioni dei raccolti dalle intemperie. A questo va aggiunto il caro carburante gas e bollette che incidono molto sulle aziende agricole e la difficoltà nel reperimento della manodopera da impiegare nei campi, altro tema sul quale è necessario insistere con politiche di incentivo al lavoro che non possono risolversi solamente con la previsione del salario minimo garantito. Mi farò portavoce in UE della necessità di interventi di sostegno straordinario al mondo dell’agricoltura”.

Lo afferma in una nota l’europarlamentare della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi.

Articolo precedente

CARTA, UN’ARTE SOSTENIBILE: ARTISTI DA TUTTO IL MONDO ATTESI ALLA GIUDEA

Articolo successivo

SABAUDIA, OPPOSIZIONE AL SINDACO: “CHIARISCA SUL CASO SECCI”

Ultime da Politica