Protocollo d’Intesa tra Codacons (Associazione dei Consumatori Latina) e C.R.A. (Comitati Riuniti Agricoli) con il chiaro obbiettivo di un maggiore impatto sinergico a tutela e salvaguardia di esigenze, interessi e finalità degli agricoltori e più in generale del comparto agroalimentare di Latina e provincia.
Un percorso comune instaurato già dallo scorso mese di marzo su tematiche e criticità rilevate, in special modo, dalle inadempienze del Consorzio di Bonifica Pontino.
L’avvocato Antonio Formiconi (Presidente provinciale Codacons Latina) e Danilo Calvani (Predidente C.R.A.), hanno così suggellato un Protocollo d’Intesa dove Codacons Latina promuoverà iniziative finalizzate ad aumentare la tutela e la difesa degli agricoltori e dei prodotti agricoli anche dei marchi DOP ed IGP puntando anche su eventi di educazione alimentare ed informazione degli utenti e consumatori presso gli istituti scolastici del territorio e che l’apporto collaborativo del CRA può arricchire i contenuti di quanto già previsto nei programmi svolti dall’Associazione.
In particolare, attraverso il CRA l’Associazione dei Consumatori ha già promosso la class action contro il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino pendente innanzi al Tribunale Civile di Roma per l’omessa manutenzione dei fossi, fiumi e canali di bonifica, attivandosi nel promuovere ulteriori azioni giudiziarie volte a tutelare gli interessi generali e collettivi degli agricoltori per la fruizione dei beni e dei servizi del Consorzio di Bonifica. Latina (LT), 09 maggio