L’annuncio dei sindacati: “Al Comune di Latina raggiunto importante accordo tra Sindacati dei dipendenti ed Amministrazione”
Dopo giorni di mobilitazione, FP CGIL Frosinone-Latina, UIL FPL Latina e CSA RAL Latina, insieme alla RSU unitaria, hanno sottoscritto il 7 ottobre un accordo politico con l’Amministrazione comunale che recepisce 9 degli 11 punti della piattaforma sindacale. L’intesa, frutto di una lunga trattativa, riconosce l’impegno e la compattezza delle lavoratrici e dei lavoratori comunali, che hanno saputo trasformare la mobilitazione in forza contrattuale.
“Tra i risultati più rilevanti: incremento di €130.000 del Fondo Risorse Decentrate 2025, con un beneficio medio di circa €250 per dipendente; accoglimento della quasi totalità delle richieste sindacali, tra cui revisione di EQ e AP, ricalcolo del Fondo con i risparmi 2023-2024, progressioni verticali e orizzontali e apertura di tavoli tecnici per Educatrici e Polizia Locale; impegno dell’Amministrazione a definire entro il 16 ottobre la nuova pesatura delle qualificazioni.
Il sit-in previsto per l’8 ottobre è stato trasformato in una grande assemblea partecipata nei giardini del Palazzo comunale, durante la quale è stata espressa piena fiducia nell’azione unitaria dei sindacati.
L’accordo rappresenta un passo avanti importante per la valorizzazione del lavoro pubblico e per una contrattazione che rafforza equità, riconoscimento e dignità professionale”.
Così, in una nota, Vittorio Simeone (FP CGIL), Ottavio Mariottini (UIL FPL) e Marino Marini (CSA RAL).