Tiero (Fratelli d’Italia): “Combattere le aggressioni agli operatori sanitari. Bene l’apertura del presidio di polizia a Latina”
“Ho ascoltato con molta attenzione i rappresentanti dell’Amad (Associazione Malattie Ansia e Depressione), sia il presidente Carlo Marchetti che la Dott.ssa Marina Cannavò medico, fondatrice e consulente scientifico della medesima associazione. Con loro abbiamo affrontato il fenomeno della violenza contro gli operatori che non accenna a fermarsi: sono stimati 1600 casi all’anno, ma molti restano sommersi perché non denunciati. A tal proposito esprimo soddisfazione per l’apertura di nuovi presidi della Polizia come è avvenuto nella giornata odierna all’ospedale S.M.Goretti di Latina.
Si tratta di un atto di doverosa attenzione e vicinanza verso tutto il personale sanitario che svolge un servizio essenziale per le nostre comunità e deve essere protetto da violenze e minacce. Soprattutto quando lavora in poli ospedalieri e in fasce orarie dove il rischio è maggiore. Nei giorni scorsi ho avuto modo di elogiare l’iniziativa portata avanti dal presidente Francesco Rocca, che ha ottenuto dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi l’apertura di presidi di polizia per il San Camillo, il Policlinico Umberto I, Sant’Andrea, Gemelli, Tor Vergata e San Giovanni. Mi auguro che tutti gli ospedali del Lazio, in particolare dove maggiori sono i rischi per gli operatori, possano beneficiare della stessa misura.
Considero preoccupante il dato riportato dal quotidiano Latina Oggi, secondo cui 60 operatori sanitari che lavorano nella sanità pubblica della provincia pontina hanno subito aggressioni verbali o fisiche dall’inizio dell’anno. In pratica si sarebbero verificate in media dieci aggressioni al mese. Ancor più vergognoso è il fatto che siano soprattutto donne infermiere, le più colpite.
Auspico un attento monitoraggio sulle condizioni di sicurezza che caratterizzano i presidi ospedalieri. Questa è una via obbligata per dare sempre risposte tempestive e concrete a chi lavora con sacrificio e abnegazione per la salute dei cittadini”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché componente della commissione Sanità della Regione Lazio