Scontro tra una pattuglia della Polizia Locale di Latina e un suv Kia poco dopo le ore 15, all’incrocio fra via Vespucci e viale Kennedy, a Latina.
Il 23enne, Alessandro Pio C., con precedenti penali, fuggito ieri con lo scooter, si è costituito alla caserma dei Carabinieri di Latina nella serata di ieri, domenica 6 gennaio. Il giovane, di Latina, è formalmente indagato per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale.
Le indagini esperite dai nuclei specializzati del comando di Polizia Locale di piazzale dei Mercanti, anche con l’acquisizione di immagini e filmati, avevano già portato a stringere il cerchio attorno al soggetto poi costituitosi. Risultano in essere le ulteriori attività di Polizia Giudiziaria previste in coordinamento con l’autorità giudiziaria ed è in corso l’interrogatorio alla presenza dell’avvocato difensore Davide De Mauri. Il motociclo è stato rintracciato e posto sotto sequestro. Il 23enne ha ammesso i fatti, motivando la sua fuga per sottrarsi alle conseguenze della sua guida senza patente. Il giovane ha però dichiarato di non essersi reso conto che alle sue spalle si era verificato un incidente stradale. Secondo gli inquirenti, la fuga del 23enne ravrebbe causato l’incidente nel quale sono rimaste ferite le due poliziotte che si trovavano a bordo della pattuglia che lo inseguiva.
Il caso si riferisce a quanto accaduto ieri, quando un’auto della polizia locale stava percorrendo la strada con sirena attiva in quanto all’inseguimento del 23enne che, a bordo del suo scooter, stava fuggendo dopo aver visto la medesima Polizia Locale. È proprio all’incrocio che l’auto degli agenti locali si è scontrata con un Suv che sopraggiungeva, il cui conducente non ha fatto in tempo a frenare la sua corsa. Il Suv, condotto da un giovane, si è ribaltato su un fianco.
Dopo l’incidente, sul luogo sono intervenuti due ambulanze del 118 e un’auto medica, e ulteriori pattuglie della Polizia Locale. I colleghi della Polizia Locale hanno iniziato a ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.
I soccorritori del pronto intervento sanitario hanno valutato per il trasporto dei due agenti e del conducente del Suv presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Nessuno di loro è considerato in pericolo di vita, sebbene uno degli agenti abbia riportato severe fratture.
LA NOTA DELLA POLIZIA LOCALE – “Nelle prime ore del pomeriggio del giorno 6 gennaio, un’autopattuglia di Polizia Locale notava un giovane a bordo di un motociclo che alla vista degli operanti effettuava una manovra repentina ed apparentemente finalizzata ad eludere un eventuale controllo. Insospettiti dalla dinamica, gli agenti hanno deciso di intimare l’alt iniziando le procedure dinamiche di rito.
A tal punto, il soggetto resosi conto della circostanza si dava immediatamente e deliberatamente alla fuga nel chiaro intento di sottrarsi a qualunque accertamento, ponendo con spregio di ogni norma sulla circolazione, se stesso e terzi in grave pericolo inanellando una serie di passaggi con semaforo rosso, procedendo a zig zag e incrociando veicoli e pedoni.
Durante la fuga, l’autopattuglia che procedeva con dispositivi acustici e luminosi di emergenza, veniva a collidere con un’altra vettura nell’impegnare l’intersezione di via Vespucci/Kennedy appena attraversata a folle velocità dal motociclista.
A seguito dell’impatto, una delle due operanti riportava diverse fratture al costato e traumi al volto. Si procede per l’ipotesi di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e le investigazioni in corso hanno già dato i primi riscontri. Condotte del genere sottendono un elevato grado di spregio del pericolo ma soprattutto risultano indice di particolare indole delinquenziale ad opera di chi fugge di fronte all’ipotesi di un controllo di polizia”.
“Esprimo profondo sconcerto per il gravissimo incidente avvenuto oggi all’incrocio tra viale Kennedy e viale Vespucci. Quanto accaduto mi lascia senza parole e con il fiato sospeso per la sorte delle nostre due agenti di Polizia Locale, rimaste ferite mentre compivano con coraggio e abnegazione il proprio dovere. Seguo con grande apprensione l’evolversi delle loro condizioni di salute. Attualmente si trovano entrambe al pronto soccorso dell’ospedale Goretti per gli accertamenti del caso.
La mia vicinanza va innanzitutto alle due agenti coinvolte, in particolare a colei che versa in condizioni più critiche: a loro, alle loro famiglie e a tutto il Comando di Polizia Locale va l’abbraccio dell’intera città di Latina. Auguro inoltre una pronta guarigione all’automobilista coinvolto nello scontro e che ha riportato contusioni. Voglio ringraziare le forze dell’ordine e i soccorritori intervenuti tempestivamente sul posto e il personale del Pronto soccorso, diretto dalla dottoressa Rita Dal Piaz, per le prime cure somministrate alle due agenti. La caccia al fuggitivo è aperta: le autorità sono già al lavoro per identificare lo scooterista che, secondo i primi accertamenti, avrebbe violato l’alt della Polizia Locale. La sicurezza dei nostri cittadini e di chi veste una divisa per difenderla resta la nostra priorità assoluta”.
È quanto ha dichiarato il sindaco di Latina Matilde Celentano in merito all’incidente avvenuto all’incrocio tra viale Kennedy e viale Vespucci in cui sono rimaste ferite due agenti della Polizia Locale.
