Cisterna di Latina: incontro con Maura Manca all’Istituto Plino Il Vecchio, “Adolescenza: la più delicata delle transizioni”
Ieri pomeriggio l’Istituto comprensivo Plinio il Vecchio di Cisterna di Latina, ha ospitato per la seconda volta la psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, dott.ssa Maura Manca, volto noto della tv italiana per la competenza, l’empatia ed il contributo prezioso allo studio delle problematiche adolescenziali.
L’incontro, organizzato dalla docente Sabrina Domini all’interno del percorso di orientamento formativo, identità strategica dell’istituto, è stato fortemente voluto dalla dirigente scolastica Fabiola Pagnanelli che dall’inizio del suo mandato ha deciso non solo di prendersi cura di tutti i suoi ragazzi, ma di supportare le famiglie fornendo loro, attraverso esperti del calibro della dott.ssa Manca, gli strumenti educativi più efficaci e funzionali per accompagnarli in questo delicato “pezzo di vita”.
L’incontro si è svolto in videoconferenza sulla piattaforma Meet di Google.
“Sempre più di frequente gli adolescenti vivono una profonda solitudine esistenziale, corroborata esclusivamente da rabbia e delusione, tradotte in violenza e aggressività – ha detto la dirigente scolastica Fabiola Pagnanelli -. Attraverso le parole coraggiose della dottoressa Manca, autrice del libro “Leggimi nel pensiero”, sono state raccontate storie di vita vissuta dagli adolescenti, il trascorrere del tempo sempre più connotato dal buio progettuale e dall’incapacità di scegliere da che parte stare, gruppo o branco, il dolore che anestetizza i sentimenti. Gli adulti, mai come in questo momento storico, si rifiutano di sentire il respiro dell’animo dei loro figli, non percependo i segnali di un disagio profondo”.
Sono intervenuti il sindaco di Cisterna Valentino Mantini, l’assessora alla Scuola e allo sport Emanuela Pagnanelli, l’assessora alle Politiche Giovanili e dell’Infanzia Michela Mariottini.
“Credo che il dialogo sia uno strumento imprescindibile quando si parla di adolescenza – ha commentato il sindaco di Cisterna Valentino Mantini -. Attraverso questo è possibile costruire relazioni forti e durature, poter comprendere i problemi dei giovani e all’occorrenza offrire un supporto, aiutarli a rompere quell’isolamento relazionale alla base di molti disagi. Le istituzioni pubbliche, e soprattutto la scuola, devono prestare molta attenzione e sensibilità verso l’ascolto, anche se mai nessuno potrà e dovrà sostituirsi alla fondamentale funzione propria della famiglia”.
“Ringraziamo l’istituto Plinio – hanno affermato le assessore Pagnanelli e Mariottini – per l’invito e perché tiene sempre alta l’attenzione sulle problematiche dell’età adolescenziale e su come prevenire possibili disagi. Un’attività e un impegno ancor più meritori considerate le limitazioni imposte dal Covid che sottopongono i giovani ad ulteriori rischi di stress e di isolamento relazionale”.