ACQUALATINA BOCCIATA DALL’ARERA, VILLA: “DATI IMPIETOSI E NESSUN SINDACO INFORMA”

L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente su Acqualatina. Villa: “Dati impietosi, l’Arera boccia il gestore del servizio idrico dell’Ato4”

Mercoledì 15 giugno sono state presentate dall’Autorità Nazionale di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) le graduatorie delle aziende per i risultati ottenuti dai diversi gestori idrici italiani. I dati sono stati raccolti e sono tutti inseriti e facilmente consultabili al seguente link.

I parametri analizzati sono: M1 perdite idriche; M2 interruzione di servizio idrico; M3 qualità acqua erogata; M4 adeguatezza sistema fognario; M5 smaltimenti fanghi in discarica; M6 qualità acqua depurata. “Ovviamente – spiega la consigliera comunale di Formia Paola Villa (Un’Altra Città e Movimento Cinque Stelle – nessuno, né Ato4, né il dirigente Umberto Bernola, né il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, si è preso la briga di comunicare i dati ufficiali riferiti ad Acqualatina. Perché? Perché fanno paura, sono vergognosi!“.

“Diciamo subito che per i primi tre parametri (M1, M2, M3) la qualità è scarsa. Per il parametro M4 l’adeguatezza del sistema fognario c’è la dicitura “esclusione dal meccanismo” ossia non è pervenuto alcun dato, ossia il gestore non ha fornito dati in merito agli scarichi fognari, alla commistione acque bianche con acque nere, agli scarichi abusivi che vanno direttamente a mare, alle pompe di sollevamento che non funzionano e a quelle che vanno in tilt quando viene sovraccaricato l’impianto fognario. E pensate che per i due parametri M5 e M6 l’attività risulta ottima e buona”.

“Ma è proprio sui fanghi di depurazione (per i quali il parametro è buono) che si è deciso per un investimento di 10 milione di euro (in parte ricadrà anche in tariffa) sul quale il gestore ha insistito tanto con i sindaci che, infatti, il 28 febbraio scorso hanno approvato con delibera”.

“Insomma Acqualatina bocciata in pieno, eppure nessuno lo dice, forse il presidente della provincia è troppo impegnato a pubblicizzare il nuovo logo e il rinnovato sito dell’Ato4, all’interno del quale di tutto questo non vi è una parola, neanche un cenno. Nessun Sindaco ha informato i suoi concittadini. Nessuno dice che l’ARERA per chi è in classe scarsa (come Acqualatina) applicherà delle penali che ci troveremo tutti noi a pagare in bolletta”.

Articolo precedente

IN CINQUECENTO FINO A PARIGI: DUE FONDANI IN VIAGGIO

Articolo successivo

LATINA, CAMPAGNA (LBC): “DA FRATELLI D’ITALIA ANNUNCI DI SFIDUCIA SONO MERA PROPAGANDA”

Ultime da Politica