Accoglienza dei migranti al Comune di Latina: l’ente affida il servizio allo stesso binomio degli anni precedenti
Si tratta dell’associazione temporanea d’impresa composta dalle cooperative “Il Quadrifoglio” e “Astrolabio” che, fino al 2022 dal 2017, ha percepito per il servizio di accoglienza circa 6 milioni di euro.
Leggi anche:
RIFUGIATI A LATINA: SEI ANNI MILIONARI ALLE STESSE COOP “GRAZIE” A COLETTA E ANCHE A SALVINI
Come noto, dal 2014 il Comune di Latina è inserito nella Rete Nazionale di Accoglienza per i Richiedenti Asilo e Titolari di Protezione Internazionale e tale Rete, con programmazione triennale del Fondo Asilo, è finanziata dal Ministero dell’Interno e gestita tramite l’ANCI (associazione dei comuni italiani). Dagli iniziali 30 posti di accoglienza il Comune è stato autorizzato a diversi ampliamenti progressivi, arrivando agli attuali 111 posti: i beneficiari del servizio, secondo un modello diffuso sono, per più del 60% famiglie e per circa il 20% donne sole con minori.
A marzo scorso, una Deliberazione dell’allora Giunta Coletta ha approvato la prosecuzione del progetto SAI (sistema accoglienza immigrazione) per il triennio 2023-25, prevedendo la possibilità di un ulteriore prosecuzione per il successivo triennio 2026-2028. Inoltre, la stessa delibera ha autorizzato l’inoltro telematico della domanda di prosecuzione del progetto SAI secondo i tempi e le modalità stabile dal Ministero dell’Interno e ha conferito mandato al Dirigente del Servizio Programmazione del Sistema di Welfare di provvedere a tutti gli atti conseguenti e necessari.
Il Ministero dell’Interno, a ottobre scorso, ha approvato un decreto, tramite la “Direzione Centrale per le Politiche Migratorie – Autorità Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione”, con cui ha dato il via libera, per il triennio 2023-2025, alla domanda di prosecuzione del Progetto SAI del Comune di Latina per i 111 beneficiari autorizzando un finanziamento annuale di complessivi 1.631.882,27 euro.
Già forti dell’affidamento avvenuto nel 2017 (leggi link evidenziato sopra) per il triennio 2017-2019, e ancora più forti dell’istituto della ripetizione dei servizi analoghi (previsto dagli atti di quella gara), con cui venne destinato il servizio anche per il triennio 2020 alla cifra di altri 3.230.298 euro, l’associazione d’impresa delle coop “Il Quadrifoglio e Astrolabio” continua a farla da padrone per l’accoglienza.
In sostanza, a ottobre 2020, tramite l’istituto della ripetizione, le due cooperative più in voga nel Comune di Latina, e oltre, riuscirono ad ottenere sei anni di gestione pressoché incontrastata (come detto, dal 2017 al 2022), sfruttando provvedimenti ad hoc della Giunta Coletta e del Ministero dell’Interno prima a guida Salvini e, poi, Lamorgese.
Ora, i due colossi delle coop pontine, considerato il declino di “Karibu” per le note vicende giudiziarie e mediatiche, se prima raddoppiavano ora triplicano poiché il finanziamento ottenuto da 1.631.882,27 euro va moltiplicato per tre fino al 2025: 4.895.646,81 euro per un appalto complessivo dal 2017 di oltre 10 milioni di euro.